Quanti kg di CO2 vengono emessi dalla combustione di un litro di GPL?
Le emissioni di Co2 di un’auto a benzina sono pari a 2.380g per litro consumato. Se per spostarci, ad esempio, consumiamo due litri di benzina, avremmo immesso nell’aria quasi 5 chili di anidride carbonica. Minori invece le emissioni CO2 di un’auto a Gpl, con 1.610g immessi per litro.
Come calcolare emissioni CO2?
Il calcolo delle emissioni CO2 è abbastanza semplice, in quanto basta prendere il valore indicato dal costruttore e moltiplicarlo per i chilometri percorsi in media in un anno. Il dato viene fornito in grammi per chilometro (g/Km), ed è riferito al ciclo combinato secondo i nuovi standard WLTP.
Quali sono le emissioni di CO2 per litro di carburante?
Alla fine abbiamo emissioni di 2,7 kg di CO2 per litro di gasolio, diesel o olio combustibile bruciato e 1,15 kg di acqua. Il rapporto CO2 + H20O sulla massa di carburante è 3,85 / 0,85 = 4,53! GPL: 1,7 kg di CO2 per litro. Il GPL è una miscela di butano e propano, C4H10 e C3H8.
Cosa producono le emissioni di CO2?
Cosa produce le emissioni di CO2? Esse sono una diretta conseguenza dell’attività industriale che è tipica dei paesi sviluppati. Per produrre quell’energia che permette ai paesi sviluppati – e in via di sviluppo – di creare e consumare sempre più è necessaria la combustione di combustibili fossili quali carbone e petrolio.
Quando avviene la combustione del combustibile?
La combustione avviene quando il combustibile e’ allo stato gassoso. Il bruciatore di combustibile liquido provvede pertanto alla nebulizzazione, a ridurre cioe’ il combustibile a particelle piccolissime; la particella trovandosi in camera di combustione ,e quindi in un ambiente ad alta temperatura, evapora.
Qual è la combustione parziale o incompleta del carbonio?
di reazione, la combustione parziale o incompleta del carbonio è accompagnata dalla formazione di ossido di carbonio, un gas forte-mente tossico: 2C + O2 = 2CO + Calore La quantità di calore che qui si produce è inferiore a quella che accompagna la combustione completa. Una combustione incompleta o riducente è a volte richiesta in speciali