Sommario
Come reagisce il sodio in acqua?
Il sodio galleggia nell’acqua rilasciando idrogeno e formando, perciò, idrossido di sodio (Na2O + H2O 2NaOH + H2). Questo metallo alcalino è anche uno dei componenti del cloruro di sodio (NaCl) che è essenziale per il metabolismo cellulare. Il sodio in polvere è infiammabile all’aria ed esplosivo nell’acqua.
Per cosa viene utilizzato il sodio?
I composti di sodio sono importanti per l’industria chimica, del vetro, metallurgica, della carta, petrolifera, del sapone e tessile. Il sapone è di norma un sale di sodio di certi acidi grassi.
Come reagisce il sodio con l’acqua?
Quando il sodio entra in contatto con l’acqua avviene la seguente reazione: 2Na + 2H2O – – > 2NaOH + H2. Tale reazione è cineticamente molto favorita tanto da essere esplosiva, cioè molto veloce. Questo grazie all’energia di prima ionizzazione particolarmente bassa per i metalli alcalini, tra cui il sodio.
Dove è presente il sodio?
Sodio è presente anche nelle stelle (tra le quali il Sole) e negli spazi interstellari. Allo stato elementare è un solido leggero, lucente con riflessi rosa se appena tagliato, a basso punto di fusione, molle e malleabile.
Quali sono le caratteristiche dell’idrossido di sodio?
L’idrossido di sodio è molto solubile in acqua, completamente ionizzato in ioni Na + e OH -; presenta quindi le caratteristiche di una base forte, che lo rendono di vasta utilizzazione sia nell’industria sia in laboratorio. Commercialmente l’idrossido di sodio è noto con il nome di soda caustica.
Come viene utilizzato il sodio metallico?
Il sodio metallico viene largamente utilizzato nell’industria chimica e farmaceutica come catalizzatore, come reagente e per la preparazione di vari suoi composti, in metallurgia come disossidante e desolforante e come additivo in talune leghe Al-Si, in elettrotecnica nelle lampade a vapori