Sommario
Quando due segmenti hanno la stessa lunghezza?
Due segmenti sono congruenti se hanno la stessa lunghezza. Se anche l’altro estremo coincide, allora i due segmenti sono congruenti. Se l’altro estremo non coincide, allora i due segmenti sono non congruenti. Si scrive maggiore (CD>AB) se un segmento è più lungo dell’altro.
Come si chiama una linea formata da segmenti adiacenti?
Il segmento CD e il segmento DE hanno in comune l’estremo D. Quindi essi sono consecutivi. Una LINEA formata da PIU’ SEGMENTI CONSECUTIVI si dice LINEA SPEZZATA. Due SEGMENTI che sono CONSECUTIVI e GIACCIONO SU UNA STESSA RETTA si dicono ADIACENTI.
Quali segmenti hanno la stessa lunghezza del segmento AB?
il segmento AB è congruente al segmento CD. ATTENZIONE!!! Attenzione a non fare confusione tra il concetto di congruenza e quello di eguaglianza. Due segmenti sono congrui se hanno la stessa lunghezza, due segmenti sono uguali se sono lo stesso segmento.
Quali sono i tipi di segmenti?
Tipi di segmenti. Il segmento può comunque essere aperto o chiuso. Segmento chiuso. Nel segmento chiuso i punti estremi sono inclusi nel segmento. Quando si parla comunemente di segmento si intende quello chiuso. Segmento aperto. Nel segmento aperto gli estremi non appartengono al segmento.
Come confrontare due segmenti?
Il confronto tra segmenti. Il confronto è l’operazione per verificare se due segmenti sono congruenti. Due segmenti sono congruenti se hanno la stessa lunghezza. Come confrontare due segmenti AB e CD: allineare i segmenti.
Quali sono le operazioni con i segmenti?
Operazioni con segmenti Le principali operazioni geometriche con i segmenti sono il confronto, l’addizione, la sottrazione, la relazione di multiplo/sottomultiplo e il punto medio. Il confronto tra segmenti
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.