Sommario
In che modo si può graduare un termometro secondo la scala Celsius?
La scala centigrada Per misurare la temperatura è necessario tarare lo strumento, cioè costruire una scala che associ a ogni valore della proprietà termometrica un preciso valore della temperatura. La graduazione del termometro può essere estesa anche al di sotto di 0 °C e al di sopra di 100 oC.
Qual è il passo della graduazione del termometro?
Qual è il passo della graduazione del termometro? 180 °C e 650 °C, con una precisione che va dal millesimo di grado nei termometri da laboratorio al mezzo grado nei termometri industriali.
Qual è la temperatura di ebollizione dell’acqua?
La temperatura a cui ciò si verifica è detta temperatura di ebollizione, ed il suo valore, (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l’ebollizione dell’acqua. Alla temperatura di 100°C (e alla pressione di 1
Qual è la temperatura del punto di ebollizione?
Tale temperatura è detta temperatura (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l’ebollizione dell’acqua.
Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l’acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica).
Qual è la temperatura della scala Kelvin?
La scala Kelvin è la scala di temperatura impiegata nel Sistema Internazionale. 2) scala Celsius o centigrada: in essa la temperatura di fusione del ghiaccio corrisponde a 0°C mentre la temperatura di ebollizione dell’acqua corrisponde a 100°C. Entrambe le temperature vengono determinate alla pressione atmosferica.