Quale delle seguenti strutture è presente negli eucarioti ma non nei procarioti?
Nucleo/DNA Gli eucarioti possiedono un nucleo delimitato da una doppia membrana interrotta da pori che permettono sia il passaggio di ioni e macromolecole, sia l’interazione fra il nucleo e il citoplasma. Le cellule procariote, invece, non hanno un nucleo ma una regione chiamata nucleoide.
Quale delle seguenti affermazioni può essere utilizzata per distinguere procarioti da eucarioti?
Per rispondere correttamente alla domanda era sufficiente ricordare la differenza fondamentale tra una cellula procariote ed una cellula eucariote: la cellula procariote non presenta nucleo; la cellula eucariote, invece, è dotata di un nucleo che protegge le lunghe e fragili molecole di DNA.
Quali sono le differenze tra procarioti e eucarioti?
Procarioti ed eucarioti: quali sono le differenze? Tutti gli organismi viventi si possono differenziare in due gruppi a seconda della struttura fondamentale delle loro cellule: i procarioti e gli eucarioti. I procarioti includono batteri ed archea e sono costituiti da cellule antiche, piccole e semplici.
Quali sono gli eucarioti?
Gli eucarioti sono gli organismi viventi formati da cellule più evolute rispetto a quelle procariote e che possiedono un nucleo racchiuso da una membrana nucleare.
Quali sono le cellule procariote e le cellule eucariote?
le cellule procariote e le cellule eucariote. I procarioti (dal greco pròtos = primo e kàrion = nucleo, cioè “nucleo primitivo”) sono organismi unicellulari dalla struttura cellulare primitiva e dal funzionamento vitale semplificato rispetto agli altri esseri viventi.
Quali sono i 3 domini principali degli eucarioti?
I procarioti includono batteri ed archea e sono costituiti da cellule antiche, piccole e semplici. Gli eucarioti comprendono alghe, protozoi, protisti e funghi e sono costituti da cellule più complesse. Figura 1 – Albero filogenetico rappresentante i 3 domini principali: batteri, archaea ed eucarioti.