Che tipo di cromosomi sessuali avrà la progenie di un maschio di Drosophila i cui cromosomi sessuali non si sono separati?
Maschi e femmine di Drosophila hanno due cromosomi sessuali X e Y; i maschi sono XY e le femmine XX. Nei moscerini della frutta, tuttavia, non è la presenza di un cromosoma Y a determinare il sesso. La presenza del cromosoma Y, dunque, non determina il sesso maschile, né la sua assenza determina il sesso femminile.
Quale o quali cromosomi sessuali si possono trovare nei gameti del maschio del moscerino della frutta?
Di solito i moscerini possiedono due assetti aploidi di autosomi e due cromosomi X, se sono femmine, oppure un cromosoma X e un Y, se sono maschi.
Come sono fatti i cromosomi?
Come sono fatti i cromosomi? Il risultato della cromatina super-avvolta è il cromosoma. Durante la metafase di una cellula, ogni cromosoma è visibile sotto forma di una X, costituito da 2 cromatidi fratelli uniti, nella porzione mediana, da una strozzatura detta centromero.
Quali sono i cromosomi sessuali nella specie umana?
Nella specie umana il numero di cromosomi è 46: 22 coppie formano gli autosomi, una coppia è formata dai cromosomi sessuali (X e Y). Nella femmina, la coppia dei cromosomi sessuali è formata da 2 cromosomi X e nel maschio da un cromosoma X e da un cromosoma Y.
Quali sono i cromosomi della determinazione del sesso?
Anche la determinazione del sesso del proprio figlio segue le leggi della genetica. Il corredo cromosomico umano è costituito da 46 cromosomi di cui 44 sono cromosomi somatici. Gli altri due sono, secondo le attuali conoscenze, responsabili della determinazione del sesso e sono detti cromosomi
Quali sono le malattie associate al cromosoma X?
Tra le più note malattie recessive associate al cromosoma X ci sono l’emofilia e il daltonismo. Lo stesso argomento in dettaglio: Ereditarietà eterosomica recessiva . Si conoscono anche alcune malattie associate al cromosoma X e dominanti; la meglio conosciuta di questa categoria è il rachitismo vitamina D-resistente.