Sommario
Cosa è e da chi viene prodotto un anticorpo?
Un anticorpo è una proteina che viene prodotta dai linfociti B, nel plasma. Chiamata anche immunoglobulina, si combina con l’antigene – molecola estranea e potenzialmente pericolosa che “attacca” il nostro organismo”– che gli è corrispondente, nel corso di una reazione di natura immunitaria.
Che proteine sono gli anticorpi?
Definizione. Gli anticorpi sono proteine prodotte da alcune cellule, i linfociti B, appartenenti al sistema di difesa dell’organismo: il sistema immunitario. Presenti nel siero, si legano e neutralizzano corpi estranei, come virus e batteri, e componenti di cellule tumorali.
Chi produce l anticorpo?
Gli anticorpi sono prodotti nella milza, nel fegato, nei linfonodi e nel midollo osseo, e successivamente passano nel sangue e negli altri liquidi corporei.
Come si definisce un anticorpo?
Ogni anticorpo presenta una specifica combinazione di isotipi, allotipi e idiotipo. Si definisce allotipo la variante polimorfica di anticorpi presente in ogni individuo, idiotipo le differenze tra le regioni variabili fra immunoglobuline diverse, isotipo la classe dell’immunoglobulina stessa.
Quali sono gli anticorpi naturali?
Gli anticorpi naturali sono un particolare tipo di immunoglobuline che vengono prodotte fisiologicamente senza un’esposizione all’antigene. Questi anticorpi sono per lo più agenti contro carboidrati, antigeni di membrana; prodotti dai linfociti B della zona marginale o linfociti B-1 e dotati di una bassa affinità.
Quali sono le regioni variabili di un anticorpo?
Regione variabile (V) e ipervariabile Struttura di un anticorpo Le regioni variabili, costituite da un dominio Ig per entrambe le catene contengono le cosiddette regioni ipervariabili : tratti della catena polipeptidica dove si riscontrano le maggiori variabilità amminoacidiche che donano a ciascun anticorpo la specificità unica verso un antigene.
Qual è la natura dei legami anticorpo-antigene?
La natura dei legami anticorpo-antigene è non covalente e di tipo reversibile. La forza di questo legame è chiamata affinità dell’anticorpo.