Come trovare la densita di un metallo?
Se la massa viene espressa in chilogrammi (kg) e il volume in m3 (metri cubi) allora la densità sarà espressa in kg/m3. Se la massa viene espressa in grammi (g) e il volume in cm3 (centimetri cubi) allora la densità sarà espressa in g/cm3….in cui:
- d = densità
- m = massa.
- V = volume.
Come calcolare la densità di una lega?
Calcolo della densità di una lega metallica
- V = (4/3) · π · R3 = (4/3) · 3,14 · 2,503 = 65,42 cm3. Se la sfera fosse costituita da solo rame (100% di rame) avrebbe una massa pari a:
- m = d · V = 8,9 g/cm3 · 65,42 cm3 = 582,2 g.
- m = d · V = 7,3 g/cm3 · 65,42 cm3 = 477,6 g.
Come si trova il nichel in natura?
nichel (o nichelio) Elemento chimico (simbolo Ni; numero atomico 28, peso atomico 58,69). Si trova in natura in diversi minerali come solfuro (nella millerite), solfuro doppio con ferro (pentlandite), arseniuro (niccolite), solfoarseniuro (gersdorfite), antimoniuro (breithauptite), silicato (garnierite).
Quali sono gli alimenti che contengono più nichel?
Alimenti ricchi in nickel
- Cacao e cioccolato.
- Semi di soia.
- Farina d’avena, farina di mais, farina integrale.
- Noci, mandorle.
- Legumi freschi e secchi.
- Rabarbaro, cipolle, spinaci, asparagi, pomodori.
- Margarina.
- Pere.
Che cosa serve al nichel?
Principalmente, il nichel serve per la produzione di oggetti. Di solito viene unito a un altro metallo in modo che formi una lega più resistente o più nobile. La sua destinazione principale comunque è l’acciaio inossidabile (o inox) autentico, cioè quello più diffuso.
Chi è il più grande produttore mondiale di nichel?
Nel 2011 la Russia è stato il più grande produttore di nichel con circa il 20% della produzione mondiale seguito da vicino da Canada, Australia, Indonesia e Filippine, come riportato da ” US Geological Survey ” . Produzione mondiale di nichel nel 2005.
Qual è la causa del nichel?
Il nichel non è causa di intossicazioni da accumulo, tuttavia le dosi massicce o l’esposizione cronica possono rappresentare un rischio professionale a causa della sua tossicità acuta e della sua cancerogenicità.
Quali sono le forme di esposizione al nichel?
Altre forme di esposizione sono quella aerea: aria inquinata dalle raffinerie di nichel, combustione dei carburanti fossili, fumo di tabacco, Il contatto della pelle con gioielli, monete, shampoo e detergenti è un’altra forma di esposizione al nichel.