Qual è la sensibilità del termometro clinico?
Nel caso del righello la sensibilità è tipicamente di 1mm mentre nel caso del termometro clinico è di 0,1 oC. Nella pratica, se lo strumento ha una scala graduata, la sua sensibilità corrisponde al valore di una tacca. Anche qui la sensibilità è cruciale nel determinare la scelta dello strumento che si sceglie per effettuare una certa misura.
Come si può acquistare un termometro?
Per questo ormai, quando si deve acquistare un termometro bisogna ricorrere ad un’alternativa di nuova generazione. In farmacia ne esistono di tutti i tipi: digitali, a infrarossi, in vetro, auricolari, fino ad arrivare ai ciucci con termometro incorporato per i più piccoli.
Qual è il prezzo del termometro tradizionale versatile?
Ecco una panoramica dei prodotti in commercio, con pro e contro di ognuno. Termometro tradizionale Versatile e piuttosto preciso. Ha un costo contenuto: 5-9 euro. Ha un tempo di misurazione più lungo rispetto ai modelli digitali. Termometro digitale È veloce e il prezzo varia dai 4 ai 15 euro.
Come si tratta di un termometro di vetro?
Si tratta del classico termometro di vetro. Simile in tutto e per tutto a quello a mercurio (vietato da aprile 2009), contiene all’interno una lega di metalli meno inquinante chiamata Galinstan, fluida a temperatura ambiente. Pro.
La sensibilità di uno strumento è la minima variazione di una grandezza fisica che può essere apprezzata da quello strumento. Nel caso del righello la sensibilità è tipicamente di 1mm mentre nel caso del termometro clinico è di 0,1 oC.
Quali sono i tipi di termometro?
I principali tipi di termometro sono: Termometro a galinstano (comunemente detto termometro a gallio): è un termometro a liquido a dilatazione termica composto da un tubo di vetro chiuso contenente, in un bulbo posto all’estremità inferiore della scala termometrica, del galinstano liquido.
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.
Cosa è un termometro a Mercurio?
Termometro a mercurio: è un termometro composto da un tubo di vetro chiuso contenente mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del
Cosa è un termometro a lamina bimetallica?
Termometro a lamina bimetallica: è formato da una lamina a forma di U o di spirale, costituita da due metalli con diverso coefficiente di dilatazione (di solito ferro e rame) che vengono saldati tra di loro, uno nella parte esterna e l’altro nella parte interna della lamina.