Come smacchiare macchie più ostinate?
Riempi una vaschetta con dell’acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di detersivo in polvere o di detersivo per piatti. Lascia in ammollo per circa un’ora. Fai penetrare la soluzione nelle fibre del tessuto strofinando la macchia leggermente o utilizzando una spazzola.
Come togliere una macchia d’olio vecchia?
Applica l’alcool sulla macchia e lascialo agire per circa una decina di minuti. Intanto, riempi una bacinella con acqua e sapone e lascia in ammollo il capo macchiato per mezz’ora. Strofina fino a completa scomparsa della macchia, risciacqua e metti il capo ad asciugare all’aria aperta.
Come eliminare vecchie macchie di olio sui tessuti?
Se sui tessuti appaiono delle macchie vecchie di olio asciutto, sarà utile mettere del sale sulla zona colpita e lasciare agire qualche ora. Una volta eliminato il sale, occorrerà versare una goccia di detersivo per i piatti e strofinare delicatamente con uno spazzolino.
Come togliere le macchie ostinate dalla tovaglia?
Mettete acqua in una pentola e portate ad ebollizione, unite anche delle fettine di limone e un cucchiaino di sale. Trasferite l’acqua in una bacinella le tovaglie e tovaglioli macchiati e lasciate in ammollo per circa 30 minuti e poi lavate in lavatrice con un lavaggio specifico in base al tessuto.
Come lavare tovaglie colorate macchiate in lavatrice?
Per le macchie più ostinate è necessario fare un pre-trattamento specifico. Allora interveniamo direttamente sulle macchie, versiamo il detersivo (meglio un pre-trattante specifico) su di esse, lasciamo agire per qualche minuto e poi proseguiamo con il normale risciacquo.
Come togliere le macchie dai tessuti delicati?
Latte freddo e limone per togliere le macchie di colore dai tessuti delicati. Se abbiamo a che fare con macchie su tessuti delicati come il lino, una soluzione valida e disponibile in ogni momento è data dal latte freddo unito al succo di limone.
Come ripetere la macchia di colore?
La procedura da usare è molto semplice: basta immergere il capo in una bacinella di latte per almeno trenta minuti e poi strofinare la macchia con una spugnetta imbevuta di succo di limone. Se la macchia di colore non dovesse sparire con un solo passaggio, ripetere il procedimento fino alla scomparsa della macchia.
Come togliere le macchie di colore a tempera?
Come togliere le macchie di colore a tempera: il detersivo per i piatti (che funziona anche contro le macchie grasse) Il primo metodo per rimuovere i colori dai vestiti, soprattutto quelli di tempera molto comuni sui vestiti dei bambini, consiste nell’utilizzare il detersivo per i piatti.
Qual è il metodo migliore per le macchie di colore?
Sapone di Marsiglia ed acqua bollente: la soluzione definitiva per le macchie di colore più ostinate. L’ultimo metodo presentato per i problemi con le macchie di colore è il classico sapone di Marsiglia ma usato in modo un po’ diverso dal solito.