Sommario
Quali sono le grandezze da definire quando si descrive il moto di un corpo lungo una linea?
Le grandezze che caratterizzano il moto sono quattro:
- traiettoria.
- spazio.
- tempo.
- velocità
Cosa descrive il grafico spazio tempo nel moto di un corpo?
Un grafico spazio-tempo per il moto rettilineo uniforme è un grafico nel piano cartesiano, con ascisse date dal tempo e ordinate date dalla posizione, che descrive il moto di un corpo che si muove di MRU.
Quali grandezze caratterizzano il moto di un corpo?
Oltre al sistema di riferimento, gli elementi che caratterizzano il moto di un corpo sono: la traiettoria, lo spazio, il verso e il tempo.
Come si misura lo spazio in moto rettilineo?
Se la traiettoria è retta si parla di moto rettilineo, se è curva si parla di moto curvilineo. Lo spazio si ottiene misurando la lunghezza della traiettoria. L’unità di misura dello spazio è il metro (m) o il chilometro (km) Il tempo si misura in secondi, minuti, ore La velocità è il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo FORMULE:
Cosa è un moto unidimensionale?
Un moto di questo tipo è detto unidimensionale, in quanto può essere descritto mediante un’unica coordinata spaziale. Si possono studiare come unidimensionali anche i moti dei veicoli lungo le strade: in tali casi bisogna fare l’ulteriore approssimazione che non ci siano movimenti trasversali rispetto alla strada.
Come si descrivere un moto rettilineo?
In generale, per descrivere il moto rettilineo di un corpo si utilizza un sistema di riferimento costituito da: un asse coordinato che contiene la traiettoria del corpo; l’asse è una retta sulla qua-le sono fissati un punto detto origine, un verso positivo e un’unità di misura di lunghezza; un orologio per misurare i tempi.
Quali sono gli elementi del moto?
Gli elementi del moto sono la traiettoria, lo spazio (misurato in chilometri o in metri) e il tempo (misurato in ore o in minuti). La traiettoria [ modifica ] Per saper come si muove un corpo è indispensabile conoscere la traiettoria, cioè la linea ottenuta congiungendo tutti i punti toccati dal corpo in moto.