Sommario
Come si calcola ∆ l?
La formula del delta è: il quadrato del coefficiente di primo grado (b2) meno il quadruplo del prodotto del coefficiente di secondo grado per il termine noto (4ac). per il calcolo del delta basta elevare al quadrato il numero che si trova al posto della b e fare la differenza con il termine a la c moltiplicate per 4.
Cosa si intende per allungamento della molla?
L’allungamento è la differenza tra la lunghezza della molla sottoposta a una forza e la lunghezza iniziale. Quando il peso raddoppia, la lunghezza non diventa doppia, però il relativo allungamento raddoppia; quando il peso triplica anche l’allungamento triplica e così via.
Che cos’è la costante elastica della molla?
La forza elastica di una molla viene descritta dalla legge di Hooke: La costante k si chiama costante elastica. L’energia potenziale elastica di una molla deformata è uguale al lavoro compiuto dalla forza elastica quando la molla si riporta nella sua posizione di riposo.
Come possiamo allungare una molla di ∆X?
Allungamento della molla di una quantità ∆x rispetto alla posizione di riposo. Consideriamo, ora, il caso in cui la molla venga compressa; la forza che stiamo applicando è ora rivolta verso verso sinistra, nella stesso verso dello spostamento. La molla cercherà di tornare nella sua posizione di riposo, e quindi cercherà di allungarsi.
Qual è la lunghezza a riposo della molla?
La lunghezza a riposo della molla è la sua lunghezza iniziale L 0 ovvero la lunghezza della molla quando non vi è alcun peso attaccato ad essa. Partendo dalla legge di Hooke: F = K ∙ΔL. Scriviamo l’allungamento della molla come: ΔL = L – L 0.
Qual è la forza elastica della molla?
La forza elastica è il prodotto della costante elastica della molla espressa in N/m per l’allungamento della stessa: F elastica = K∙ x
Qual è la costante elastica di una molla?
Calcolo della costante elastica di una molla Una massa di 300 g viene posta all’estremità inferiore di una molla posta in verticale e questa raggiunge una lunghezza di 40 cm. Se invece si appende alla molla una massa di 500 g si rileva che essa si allunga fino a 50 cm.