Sommario
A cosa serve il sensore MAF?
I sensori MAP e MAF sono diventati una parte integrante del sistema di gestione del motore. Il loro compito consiste nell’inviare informazioni all’unità di controllo del motore del veicolo e di consentirle di controllare la miscela aria-carburante necessaria perché il motore possa funzionare in modo efficiente.
Come si controlla se funziona il debimetro?
I controlli da effettuare sono due, a motore acceso e a motore spento. Quando il motore non è in funzione, la lettura del sensore dovrebbe essere intorno ai 100, mentre quando il motore è acceso al minimo, il valore si dovrebbe attestare intorno ai 900, con punti appena sopra i 1000.
Come funziona MAF?
Il sensore MAF funziona in modo molto semplice: misura la quantità di aria che attraverso un sottilissimo filo metallico riscaldato. Quando il motore è al minimo viene aspirata poca aria, la resistenza si raffredda in modo da richiedere una piccola quantità di corrente per mantenere il filo alla stessa temperatura.
Come bypassare il debimetro?
Riguardo al problema descritto… per bypassare il debimetro basta staccare il connettore, la centralina riconoscendo un guasto al debimetro e utilizza la mappa precaricata che ne simula il funzionamento.
Quando pulire il debimetro?
Indicativamente diciamo che un debimetro dovrebbe essere ripulito dopo circa 60mila chilometri: ma questa previsione resta del tutto aleatoria se la macchina viene “spremuta” più del dovuto o se è sottoposta a frequenti sbalzi di temperatura.
Come capire se il debimetro è sporco?
In caso di debimetro sporco il motore potrebbe accendersi ma non funzionare correttamente, ad esempio apparendo fiacco e poco reattivo, una condizione che potrebbe essere legata a un difetto nella misurazione della massa d’aria.
Come funziona il sensore temperatura aria?
Il sensore temperatura aria aspirata determina la temperatura nel condotto di aspirazione e invia alla centralina i segnali di tensione generati dalla temperatura presente. La resistenza diminuisce all’aumentare della temperatura, riducendo quindi la tensione del sensore.
Quanto dura il debimetro?
Di norma, il cambio del debimetro viene effettuato ogni 50-80 mila chilometri, a seconda del modello di auto e del tipo di flussometro installato, infatti è un dispositivo molto resistente e poco soggetto a rotture e guasti gravi.