Sommario
Cosa significa che un semiconduttore e di tipo p?
Semiconduttori di tipo p Un cristallo in cui siano presenti degli accettori ha una conducibilità più elevata assicurata dalle lacune, esso prende il nome di semiconduttore di tipo p.
Cosa contiene un semiconduttore drogato di tipo N?
I semiconduttori di tipo n sono semiconduttori drogati (drogaggio) mediante l’inserimento nel nel reticolo cristallino di silicio di di germanio di un elemento drogante pentavalente esterno (es. arsenico). Un atomo di arsenico è composto da 5 elettroni di valenza contro i 4 elettroni del silicio e del germanio.
Cosa significa drogare un materiale?
Con il termine drogaggio, nell’ambito dei semiconduttori, si intende l’aggiunta al semiconduttore puro (“intrinseco”) di piccole percentuali di atomi non facenti parte del semiconduttore stesso allo scopo di modificare le proprietà elettroniche del materiale.
Cosa è un semiconduttore di tipo P?
Questo tipo di drogaggio viene chiamato drogaggio di tipo p. Statisticamente un semiconduttore drogato tipo n o tipo p segue la legge di azione di massa, cioè in un semiconduttore estrinseco: ⋅ = cioè il prodotto delle concentrazioni (numero elettroni o numero lacune per metro cubo) rimane costante.
Quali sono i semiconduttori?
I semiconduttori, nella scienza e tecnologia dei materiali, sono materiali, appartenenti alla categoria dei semimetalli, che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quella degli isolanti; la resistività dipende in modo diretto dalla temperatura.
Qual è il flusso di carica di un semiconduttore?
In un semiconduttore in presenza di un campo elettrico esterno abbiamo un flusso di carica negativa dovuto agli elettroni nella banda di conduzione, sia rispetto alla nuvola stazionaria degli elettroni di valenza, un flusso di carica positiva dovuto alle lacune nella banda di valenza.
Qual è il semiconduttore intrinseco?
Un semiconduttore intrinseco è un semiconduttore sufficientemente puro per cui le impurità non influiscono apprezzabilmente sul suo comportamento elettrico. In questo caso, tutti i portatori di carica sono dovuti all’eccitazione termica o ottica degli elettroni, che dalla banda di valenza completa passano alla banda di conduzione, vuota.
Cosa si intende per drogaggio di tipo pe di tipo N?
Sono possibili due tipologie di drogaggio. In particolare, il drogaggio di tipo n porta all’introduzione in un cristallo semiconduttore (tipicamente, di silicio o germanio), di piccole quantità di atomi di fosforo, arsenico, antimonio o altri elementi del V gruppo (tutti con cinque atomi di valenza).
Quale è il livello energetico dei semiconduttori?
Si noti il valore di Ef, corrispondente al livello di Fermi, che cade all’interno della band-gap, ma vicino al valore Ec. Il livello di Fermi, che rappresenta il più alto livello energetico occupato dagli elettroni supponendo pieni tutti i livelli inferiori, è essenziale nel funzionamento dei semiconduttori.
Nel campo dell’elettronica i semiconduttori modificati e quindi drogati a livello chimico si distinguono in due tipologie: semiconduttori P e semiconduttori N. Semiconduttori P. Spieghiamo i semiconduttori di tipo P con un esempio pratico: prendiamo in esame gli atomi di silicio (Si nella tavola periodica).