Sommario
Qual è la risposta sismica locale?
L’azione sismica che emerge in superficie viene definita risposta sismica locale. La successione stratigrafica di terreni con proprietà meccaniche diverse e la conformazione della superficie topografica sono la causa di fenomeni di amplificazione, rifrazione e diffrazione delle onde sismiche. Amplificazione stratigrafica e topografica
Qual è la mappa di pericolosità sismica?
Mappa di pericolosità sismica. Secondo l’ Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia, questa la mappa di pericolosità sismica del territorio italiano: La mappa è stata tracciata calcolando l’accelerazione massima su suolo rigido rispetto a g (accelerazione di gravità).
Quali sono le zone sismiche in Italia?
Zone sismiche 1, 2, 3, 4: classificazione per comuni agg. 2020 L’ Italia è una regione altamente sismica . Ad eccezione della Sardegna, di parte della Puglia, di parte della Val Padana e delle Alpi centro- occidentali, dove il rischio sismico è basso, l’intero territorio nazionale è soggetto a fenomeni medio-alti di sismicità.
Qual è il periodo di riferimento per l’azione sismica?
V R = periodo di riferimento per l’azione sismica; V N = vita nominale della costruzione; C U = coefficiente d’uso. Periodo di riferimento per l’azione sismica – formula 2.4.1 NTC2018. Vita nominale, classi d’uso e periodo di riferimento
Come calcolare la distanza e il orario del sisma?
Come calcolare distanza e orario del sisma. La distanza epicentrale, che separa il sismografo dalla sorgente delle onde ed è misurata non in linea retta ma sulla superficie curva del globo, può essere ricavata semplicemente dalla differenza, rilevata sul sismogramma, tra il tempo di arrivo di due diverse fasi, solitamente la P e la S.
Qual è la posizione dell’epicentro?
In quest’ultimo caso, la posizione dell’epicentro è ottenuta graficamente o analiticamente con il cosiddetto metodo della triangolazione, e coincide con il punto in cui, con buona approssimazione, si incrociano fra loro le circonferenze centrate attorno alle tre stazioni di rilevamento.
Quali sono le azioni sismiche di progetto?
Azione sismica: utilizzo di accelerogrammi o spettri di risposta Le azioni sismiche di progetto sono calcolate partendo dalla pericolosità sismica di base definita da uno studio condotto dall’ INGV (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) i cui risultati sono disponibili in rete e consultabili mediante questa mappa interattiva.
Come si valuta l’azione sismica?
Per valutare l’azione sismica si parte dal periodo di riferimento V R di una costruzione che viene ottenuto moltiplicando la vita nominale V N della costruzione (funzione del tipo di costruzione) per il coefficiente d’uso C U (funzione della classe d’uso). V R = V N ⋅ C U. V R = periodo di riferimento per l’azione sismica;
Quali sono le probabilità di superamento dell’azione sismica?
Stati Limite e probabilità di superamento. In presenza dell’azione sismica la Normativa Tecnica definisce 4 Stati Limite, 2 per gli Stati Limite di Esercizio e 2 per gli Stati Limite Ultimi. A ciascuno Stato Limite viene associata una determinata probabilità di superamento P VR dell’azione sismica nel periodo di riferimento della costruzione.