Sommario
A cosa serve un diagramma di stato?
Un diagramma di fase (o diagramma di stato) è un particolare diagramma cartesiano riferito ad una sostanza pura o ad una miscela, che rappresenta lo stato del sistema termodinamico in esame al variare di due o più coordinate termodinamiche (temperatura, pressione, volume, composizione chimica).
Come vengono indicati gli stati finali?
F è lo stato finale, di solito indicato con un doppio cerchio concentrico.
A cosa servono gli automi a stati finiti?
Un automa a stati finiti può essere utilizzato sia per modellare un sistema esistente che per modellare un nuovo sistema formale in grado di risolvere alcuni problemi esistenti. A quest’ultima categoria appartengono i cosiddetti riconoscitori di linguaggi e i traduttori.
Come funzionano gli automi?
In teoria dei sistemi dinamici, un automa è un sistema dinamico discreto (nella scansione del tempo e nella descrizione del suo stato) e tempo-invariante (il sistema si comporta alla stessa maniera indipendentemente dall’istante di tempo in cui agisce). Esistono comunque anche automi non deterministici, o stocastici.
Cosa sono i diagrammi dei componenti?
Diagrammi dei componenti (2/8) •Un diagramma dei componenti è un grafo di componenti collegati tra loro da relazioni di dipendenza •Il nome di un componente è tipicamente –il nome di un file fisico –Il nome di un sottosistema di un certo tipo che è stato progettato per essere un componente •Le dipendenze tra componenti sono indicate da
Cosa è il diagramma di flusso?
Diagramma di flusso. Il diagramma di flusso è un metodo di modellazione che permette la rappresentazione grafica delle operazioni di un algoritmo tramite uno schema grafico visivo. È conosciuto anche come flow chart.
Quali sono i diagrammi di deployment?
Diagrammi di deployment •Un diagramma di deployment viene sfruttato per modellare l’hardware utilizzato per l’implementazione del sistema e i collegamenti tra i diversi pezzi hardware. •In un diagramma di deployment si possono disporre anche i singoli componenti, così da mettere in evidenza la loro collocazione nei vari eleaboratori.