Sommario
Cosa si può pensare di un liquido?
Un liquido, quindi, ha struttura dinamica, e si può pensare all’esistenza in esso di un ordine a corto raggio, in contrapposizione all’ordine a lungo raggio dei cristalli. Le molecole di un liquido sono in continuo movimento reciproco, e, a differenza di quanto succede in un gas, scorrono le une sulle altre senza separarsi.
Quali sono le proprietà dello stato liquido?
Le tre più importanti proprietà dello stato liquido sono: tensione superficiale; viscosità; pressione di vapore. Cristalli liquidi. Esistono infine liquidi con una struttura cristallina così definita da essere indicati col nome di cristalli liquidi. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare: liquido con la più alta densità
Quali sono i medicinali liquidi?
Medicinali liquidi. Per medicinali liquidi si intendono gocce, sciroppi e altri farmaci non solidi. In linea generale anche i medicinali liquidi seguono le stesse regole previste per gli altri liquidi, ma sono previste delle eccezioni che vi consentono di portare a bordo dell’aereo un quantitativo maggiore.
Quali sono le caratteristiche dei liquidi?
La prima delle caratteristiche dei liquidi è data dal fatto che possiedono un volume proprio, ma non una loro forma specifica. Infatti il volume dei liquidi non cambia ed e pressoché simile a quello dei solidi. Ma grazie alla loro fluidità essi prendono la forma del recipiente in cui si trovano.
Quali sono le molecole di un liquido?
Le molecole di un liquido sono in continuo movimento reciproco, e, a differenza di quanto succede in un gas, scorrono le une sulle altre senza separarsi. E’ per questo motivo che i liquidi presentano un volume proprio, assumono la forma del recipiente che li contiene e sono praticamente incomprimibili .
Cosa è lo stato liquido?
Lo stato liquido è uno di stato aggregazione della materia che è dotato di un volume proprio ma la forma è quella del recipiente che lo contiene. Se, per esempio, versiamo un litro d’acqua da una bottiglia in una pentola, il volume resta invariato ma la forma cambia.
Quali sono le linee di flusso del fluido?
In un flusso stazionario il moto del fluido è descritto dalle cosiddette linee di flusso. In ciascun punto di una linea di flusso il vettore velocità risulta
Qual è lo stato liquido?
Lo stato liquido può considerarsi uno stato intermedio fra lo stato solido e lo stato gassoso: nello stato liquido, tra le molecole animate da moto caotico agiscono forze attrattive di entità sufficiente a non consentirne la separazione, ma insufficiente a bloccare le molecole nelle posizioni fisse di un reticolo cristallino tipico di un solido.