Cosa sono le catene idrocarburiche?
Gli idrocarburi sono l’unica categoria di composti organici privi del gruppo funzionale, sono infatti composti solamente da atomi di idrogeno e carbonio. All’aumentare del numero di atomi di carbonio presenti nella catena idrocarburica aumenta il numero di composti idrocarburici possibili. l’etino (o acetilene), C2H2.
Quali sono gli idrocarburi aromatici policiclici?
Gli idrocarburi policiclici aromatici, noti anche con l’acronimo IPA o PAH (dall’inglese, polycyclic aromatic hydrocarbons), sono idrocarburi costituiti da due o più anelli aromatici quali quello del benzene fusi fra loro in un’unica struttura generalmente planare; in quanto idrocarburi non contengono eteroatomi nel …
Cosa provocano gli IPA?
Gli IPA sono un gruppo di sostanze tra le quali diverse sono risultate dotate di attività cancerogena/ mutagena. In particolare possono provocare tumori cutanei per contatto e tumori polmonari per via respiratoria.
Quali sono gli idrocarburi aromatici?
Gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono considerati inquinanti ambientali e cancerogeni. Differenza tra idrocarburi alifatici e aromatici Definizione. Idrocarburi alifatici: Gli idrocarburi alifatici sono composti organici composti da atomi di carbonio e idrogeno, disposti in catene diritte, strutture ad anello ramificate o non aromatiche.
Cosa sono idrocarburi aromatici ed alifatici?
Idrocarburi aromatici ed alifatici possiedono anche caratteristiche fisiche e reattività molto differenti tra loro. La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE.
Qual è la tossicità degli idrocarburi?
La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE. Tossicità. Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH dall’inglese) sono composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone, e dai quali