Sommario
A cosa è dovuta la contaminazione chimica?
È la presenza di fattori estranei all’alimento provenienti dall’ambiente che lo circonda o dalle superfici con cui entra in contatto, come per esempio idrocarburi, diossine, metalli pesanti, residui di composti chimici.
Quali sono le principali contaminazioni chimiche?
pesticidi. metalli pesanti. sostanze da contenitori per alimenti (plastica, vetro, carta, metalli, ceramica) da farmaci per l’uso veterinario.
Quali sono i principali contaminanti chimici?
Sono state messe in atto misure contro i seguenti contaminanti: micotossine (aflatossine, ocratossina A, fusariotossine, patulina), metalli (cadmio, piombo, mercurio, stagno inorganico), diossine e PCB, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), 3-MCPD e nitrati).
Cosa sta accadendo con la contaminazione chimica degli alimenti?
LA CONTAMINAZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI La contaminazione chimica degli alimenti sta diventando un problema sempre più frequente soprattutto in conseguenza del sempre maggiore utilizzo di sostanze estranee introdotte nei cibi per aumentare la resa dei prodotti, ma anche la possibilità di
Qual è la contaminazione microbica?
La contaminazione microbica Gli alimenti rappresentano, per molte specie di microrganismi, un ambiente mol-to adatto per la loro sopravvivenza e per la loro riproduzione. Quando un alimento è contaminato da un microrganismo, questo si riproduce rapidamente, cosicché già dopo alcune ore il numero di germi presenti nell’ali-mento è enorme.
Quali microrganismi possono contaminare i cibi?
Se i microrganismi sono patogeni, inoltre, possono produrre tos- sine e rendere l’alimento nocivo per la salute. Tra i microrganismi che possono contaminare gli alimenti, particolare impor- tanza hanno i lieviti e le muffe, e i batteri. Anche i virus possono contaminare i cibi e causare malattie infettive, come l’epatite virale di tipo A.