Sommario
Come va pulito il marmo?
Per la pulizia del marmo basterà utilizzare acqua calda aggiungendo un po’ di sapone neutro o sapone di Marsiglia, utilizzando un panno morbido, successivamente sciacquare con cura: ricordatevi di asciugare sempre bene, magari con un panno di camoscio così che il marmo resti lucido.
Come rinnovare il marmo macchiato?
levigarla con la pietra pomice; poi strofina la zona macchiata con una spugna umida ricoperta di bicarbonato; risciacqua con un panno inumidito….Ti serviranno:
- saponetta vegetale;
- una spugna;
- Panno in microfibra;
- fecola di patate;
- pietra pomice (facoltativa);
- acqua.
Come pulire il marmo dalla polvere?
Quando il marmo è solo stato invaso dalla polvere, va ripulito con una spugna bagnata in una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, e asciugato velocemente con un panno di lana. La soluzione che otterrete sarà adatta anche ad eliminare le piccole macchie di sugo, frutta o grasso.
Come pulire il marmo con bicarbonato Solvay?
Aggiungi il bicarbonato e il sapone di Marsiglia in una bacinella con l’acqua calda e l’alcol, poi mescola bene fino a che gli ingredienti saranno tutti ben sciolti e amalgamati, poi usa un panno in microfibra, imbevuto di questa soluzione e ben strizzato, per passare il piano di marmo con movimenti circolari; alla …
Come lucidare il marmo?
Lucidare il marmo è un’operazione necessaria e fondamentale per il perfetto mantenimento di questo materiale. Tra tutte le tipologie di pietra, infatti, il marmo è di fatto quella che necessita di cure maggiori, proprio per la necessità di mantenerlo lucido e splendente.
Come si tratta l’olio sul marmo?
Se accidentalmente cade dell’olio sul marmo è opportuno passare subito un panno bagnato. Se l’alone si è già attecchito è consigliabile utilizzare un solvente come la trielina. Si deve versare sulla zona da trattare e tamponare con un panno asciutto. Con il tempo la macchia viene assorbita in profondità e si toglie completamente.
Come si tratta la macchia d’unto?
Si deve versare sulla zona da trattare e tamponare con un panno asciutto. Con il tempo la macchia viene assorbita in profondità e si toglie completamente. Per le macchie d’unto un buon rimedio prevede il contatto, per un paio d’ore, con la benzina. Dopo la posa bisogna risciacquare la superficie con acqua e sapone neutro.