Sommario
Cosa servono gli estrogeni?
A cosa servono gli estrogeni. Gli estrogeni sono l’ormone femminile che si incarica di regolare la funzione sessuale delle donne ma, inoltre, incide anche su altri processi fisici come…
Qual è la fase follicolare più importante?
La fase follicolare ha, a sua volta, diverse fasi: quella preantrale, che è la prima e dura tra i 3 e i 5 giorni, in cui le cellule follicolari proliferando vanno a costituire degli strati multipli intorno all’ovocita e rappresenta un’iniziale crescita del follicolo che da primordiale diventa primario.
Come si svolgono gli estrogeni sull’ipofisi?
Gli estrogeni svolgono un’azione a feedback negativo sull’ipotalamo e sul lobo anteriore dell’ipofisi: il follicolo dominante secerne estrogeni in grande quantità, ad un livello tale che la produzione di GnRH viene soppressa, inibendo conseguentemente la secrezione di LH e FSH.
Cosa è l’ormone follicolo-stimolante?
Ovogenesi e sviluppo follicolare. L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è un ormone proteico che viene secreto dal lobo anteriore dell’ipofisi ed agisce sulle gonadi.
Come mantenere sotto controllo i livelli di estrogeni?
Il modo più efficace per mantenere nella norma i livelli di estrogeni è tenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Nell’organismo femminile circa due terzi della produzione di estrogeni avviene infatti nel tessuto adiposo grazie ad un enzima che converte gli androgeni prodotti dai surreni in estrogeni.
Come stimolano gli estrogeni la gravidanza?
Gli estrogeni stimolano lo sviluppo stromale della mammella e il mantenimento delle caratteristiche femminili secondarie (crescita delle mammelle, distribuzione dei peli, voce, statura, ossatura, distribuzione del grasso). Permettono la fecondazione e la gravidanza, intervenendo nella regolazione del ciclo mestruale.
Quali sono gli estrogeni e gli ormoni sessuali maschili?
ESTROGENI: Oltre agli estrogeni l’ovaio produce potenti androgeni (gli ormoni sessuali maschili) responsabili dell’accrescimento pilifero e importanti anche per la