Sommario
A cosa serve la turbina in una centrale termoelettrica?
Le centrali termoelettriche a turbogas La turbina a gas trasforma l’energia termica del carburante in energia meccanica di rotazione. La turbina è collegata ad un alternatore, che è un generatore di corrente: trasforma l’energia meccanica in energia elettrica sfruttando il principio di induzione elettromagnetica.
Come funziona una turbina di una centrale elettrica?
La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l’energia cinetica di un fluido in movimento. L’energia meccanica acquisita dalla girante viene poi trasmessa a un albero motore che viene utilizzato per azionare una macchina, un compressore, un generatore elettrico o un’elica.
A cosa servono le centrali a carbone?
La centrale termoelettrica a carbone è un impianto dove si brucia questo combustibile per produrre energia elettrica. Una centrale è formata in genere da quattro moduli detti sezioni, cioè da quattro unità identiche affiancate.
Come trasforma l’energia la centrale termoelettrica?
Una centrale termoelettrica è un impianto industriale che trasforma in energia elettrica l’energia chimica del combustibile che la alimenta. L’energia chimica del combustibile, durante la combustione si trasforma in energia termica del fluido di lavoro che, azionando la turbina, si trasforma in energia meccanica.
Quali sono le centrali elettriche a carbone?
Le centrali elettriche a carbone sono degli impianti per la produzione di energia alimentate a carbone e sono ideali per chi preferisce utilizzare un combustibile fossile piuttosto che una biomassa generata dagli scarti di prodotti agricoli.
Cosa sono le turbine idroelettriche?
Turbine Idroelettriche . La turbina idraulica è quel dispositivo meccanico che trasforma l’energia potenziale e cinetica dell’acqua in energia meccanica. È essenzialmente costituita da un organo fisso detto il distributore e da uno mobile detto la girante.
Cosa sono le turbine a bulbo?
Turbine a bulbo. La turbina a bulbo è una turbina a reazione che deriva dalla Kaplan, con il generatore ed il moltiplicatore (se esiste) contenuti in una cassa impermeabile, a forma di bulbo, immersa nell’acqua. Le turbine a bulbo sono quelle che vengono impiegate negli impianti che sfruttano il moto ondoso delle maree (es.