Sommario
In che cosa consistono le condizioni di equinozio e solstizio?
– l’equinozio di primavera segna il passaggio dall’inverno alla primavera; – il solstizio d’estate decreta il passaggio dalla primavera all’estate; – l’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno; – il solstizio d’inverno sancisce il passaggio dall’autunno all’inverno.
Qual è la caratteristica degli equinozi?
Agli equinozi l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari e quindi in ogni punto del pianeta dove il Sole supera l’orizzonte la durata diurna è uguale a quella notturna, eccezione fatta per le peculiarità terrestri dovute all’atmosfera, come descritto più avanti.
Perché è importante la precessione degli equinozi?
La precessione fa sì che il ciclo delle stagioni – associato all’anno tropico e pari al tempo richiesto per ritornare nello stesso solstizio o equinozio, della durata di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi – sia di circa 20 minuti più breve del tempo necessario alla Terra per ritornare nella stessa posizione …
Quando l’equinozio di marzo termina a quello di settembre?
Nell’ emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’ inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’ estate e introduce l’ autunno. Viceversa accade nell’ emisfero australe, dove l’autunno inizia all’equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.
Quanto dura la notte all’equatore?
All’equatore la notte è di durata esattamente uguale al dì, come sempre. Fra i due circoli polari la durata della notte è minore di 12 ore nell’emisfero australe e maggiore di 12 ore in quello boreale, andando da pochi minuti in prossimità del circolo polare antartico a 12 ore all’equatore e fino a quasi 24 ore nei pressi del circolo
Quando sono le date degli equinozi?
Date degli equinozi (Ore UTC) Anno Equinozio di marzo Equinozio di settembre 2000 20 marzo ore 07:35 22 settembre ore 17:28 2001 20 marzo ore 13:31
Quali sono i raggi del Sole durante l’equinozio d’autunno?
I raggi del sole durante l’equinozio d’autunno sono allo Zenit all’equatore (angolo di 90°). Il circolo di illuminazione passa esattamente per i poli: in tutti i punti della Terra ci sono 12 ore di dì e 12 ore di notte. Per l’emisfero boreale è l’inizio dell’autunno.