Sommario
Come faccio a sapere se il terreno e acido?
La misura teorica di pH oscilla tra zero e 14, dove più il valore è basso e più il terreno è acido. Intorno al 7 abbiamo la terra neutra mentre sopra si hanno suoli basici o alcalini. Terreno acido: ph inferiore a 7 (minore è il ph più acido è il suolo). Terreno neutro: ph = 7.
Che pH ha la calce?
Considerate che la calce spenta ha un pH, in soluzione acquosa, con concentrazione di 1,65 g per litro, pari a 12,3 – 12,9.
Come rendere il terreno alcalino?
Come aumentare il pH del terreno
- Concima con la cenere, una sostanza alcalinizzante per il suolo. Mischiata con il letame, evita che acidifichi troppo il terriccio.
- Innaffia con acqua molto calcarea, come quella del rubinetto in alcune zone d’Italia.
- Aggiungi carbonato di calcio o calce al terreno.
Come diminuire il pH di un terreno calcareo o argilloso?
Per diminuire il ph di un terreno fortemente calcareo o argilloso si interviene aggiungendo dello zolfo, appositamente formulato per questo tipo di interventi: grazie ai batteri presenti nel terreno, viene trasformato nel corso dei mesi i piccole quantità di acido solforico, che causa un forte abbassarsi del ph, in modo da rendere disponibili
Come si riconosce un terreno calcareo?
Un terreno calcareo si riconosce, visivamente, da grumi di calcio di colore giallo pallido o bianco che emergono, come se si trattasse di pietre di piccole dimensioni, nei terreni di colore chiaro. I terreni calcarei, pur essendo molto fertili, si asciugano con una certa velocità, e per questo motivo non sono tollerati da molte colture.
Qual è l’eccessiva alcalinità di un terreno?
L’eccessiva alcalinità di un terreno è dovuta quasi sempre all’eccesso di carbonato di calcio, ossia il calcare. Precisiamo che una dotazione minima di calcare nel suolo è necessaria poiché, oltre alla funzione alimentare del calcio per le piante, contribuisce ad alcuni importanti fenomeni che avvengono nel terreno.
Quali sono le piante che prediligono il terreno alcalino?
Tra le piante calcicole, che prediligono un terreno alcalino, si segnalano il gelso, il nespolo giapponese, il pino nero, il cotoneaster horizontalis, il bosso, il noce, il prunus, l’ippocastano, il ciliegio, le tamerici, il melograno, il pinus pinaster, il larice, il cedrus atlantica, il cupressus lambertiana, il leccio, l’olivo e l’oleandro.