Sommario
Dove cresce lo zenzero?
Lo zenzero (Zingiber officinale) è una spezia molto antica originaria dell’Asia Tropicale, dove ancora oggi viene coltivata. Nella costa di Malabar in India si produce infatti il 50% dello zenzero fresco a livello mondiale.
Come far crescere le radici di zenzero?
Come coltivare zenzero in vaso
- Foderate un vaso largo e profondo con della juta o un telo in tessuto.
- Coprite il fondo con uno strato di argilla espansa e terriccio fertile.
- Interrate le radici a pochi centimetri dalla superficie e annaffiate 1 volta al giorno con uno spruzzino per mantenere il terreno sia sempre umido.
Com’è fatta la pianta dello zenzero?
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, con fusto eretto, alto fino a 1,20 m, non ramoso. La radice è un rizoma carnoso, strisciante e ramificato, di forma irregolare, ricco di nodi; è bruno all’esterno e giallo all’interno. Le foglie sempreverdi sono lanceolate, strette e appuntite, lunghe fino a 20 cm.
Dove vive lo zenzero?
Lo zenzero (Zingiber officinale Roscoe) è una specie officinale coltivata nei paesi tropicali. Infatti i maggiori produttori nel mondo sono Cina e India, da quest’ultimo paese proviene il 35% del prodotto mondiale. Il reddito più alto con questo prodotto è ottenuto in Indonesia e Thailandia.
Quando comincia la coltivazione dello zenzero?
1. Inizia la coltivazione nella prima fase della primavera. Lo zenzero è una pianta tropicale che non sopravvive al gelo. Piantala quando le gelate invernali sono terminate o comunque all’inizio della stagione umida, se vivi in un clima tropicale.
Come comprare lo zenzero da giardino?
Lo zenzero cresce bene in un suolo ben drenante e di ottima qualità. La soluzione migliore consiste nel mescolare del terriccio da giardino con una pari quantità di compost ben decomposto. Se la terra che hai a disposizione è di scarsa qualità o è di argilla pesante, dovresti acquistare del terriccio più ricco.
Quando raccogli lo zenzero più giovane?
Lo zenzero più giovane può essere raccolto 3-4 mesi dopo la semina, in genere con lo scopo di farne dei sottaceti. Devi prestare molta attenzione quando raccogli lo zenzero giovane, perché ha una buccia sottile che si ammacca facilmente. Usa un coltello disinfettato quando tagli la pianta.
Come si usa lo zenzero per la cura di malattie cardiovascolari?
Lo zenzero è un ingrediente importante per la cura di malattie cardiovascolari. I suoi olii aromatici vengono impiegati nella preparazione di stimolanti e preparati utili ad alleviare il mal di stomaco. Lo zenzero è usato per curare raffreddore, tosse, mal di testa, spasmi allo stomaco, costipazione, nausea, indigestione e flatulenza.
Come si usa lo zenzero nelle Filippine?
Uso dello zenzero nelle Filippine: oltre al trattamento di raffreddore e placche ed infezioni alla gola, lo zenzero è anche preparato per colazione, in quanto, se assunto al mattino con lo zucchero (la bevanda prende il nome di salabat), esso è un rimedio preventivo contro diversi problemi di salute;