Sommario
Cosa si intende per equilibrio di un punto materiale?
Definizione 1 Un punto materiale è in una posizione di equilibrio quando posto in quella posizione con velocità nulla, vi rimane in quiete.
Cosa è la condizione di equilibrio?
L’equilibrio delle forze in Dinamica è una condizione per cui, in un sistema fisico, la risultante delle forze agenti su un corpo è nulla. Si può distinguere tra equilibrio statico nel caso in cui il corpo rimane in quiete e di equilibrio dinamico nel caso in cui il corpo si muove con velocità costante.
Quali sono le caratteristiche di un corpo rigido?
In fisica un corpo rigido è un oggetto materiale le cui parti sono soggette al vincolo di rigidità, ossia è un corpo che sia quando è fermo sia quando cambia posizione non si deforma mai.
Qual è la condizione di equilibrio di un punto materiale?
la condizione di equilibrio di un punto materiale ( detta anche I equazione cardinale della statica) è la seguente: Un punto materiale è in equilibrio se è nulla la somma vettoriale di tutte le forze applicate ad esso, comprese le reazioni vincolari.
Quali sono le tipologie di equilibrio del corpo rigido?
Si possono distinguere tre tipologie di equilibrio di un corpo rigido: equilibrio stabile se perturbando anche minimamente il sistema esso tende a tornare nella sua posizione di equilibrio iniziale; equilibrio instabile se una minima perturbazione sposta irreversibilmente il sistema dal suo punto di equilibrio iniziale;
Qual è la condizione di equilibrio statico?
La forza esercitata da un corpo su un piano di appoggio è un esempio di forza statica. Scelto come verso positivo dell’asse verticale y quello rivolto verso l’alto, essendo il corpo in quiete, la condizione di equilibrio statico sarà: ∑ F = 0 N – P = 0
Cosa è la forza equilibrante?
La forza prende il nome di forza equilibrante; essa è esercitata dall’esterno del sistema, ed è necessaria per tenere in equilibrio l’oggetto; può essere, ad esempio, la forza di una persona che regge un carrello lungo una salita. Forze agenti su un punto materiale in equilibrio su un piano inclinato.