Sommario
Quali gruppi funzionali si trovano negli zuccheri semplici?
Il glucosio è definito aldoesoso contenendo sia il gruppo funzionale aldeidico che sei atomi di carbonio; il fruttosio, invece, è un chetoesoso avendo il gruppo funzionale chetonico e sei atomi di carbonio.
Quali sono i cibi che contengono zucchero?
Ecco alcuni esempi:
- Snack confezionati.
- Minestroni, zuppe e sughi pronti.
- Salumi, insaccati e affettati.
- Cereali e pane in cassetta.
- Maionese, ketchup e condimenti vari.
- Bevande gasate e succhi di frutta.
- Surgelati.
- Yogurt e formaggi “light”.
Quali gruppi funzionali individui nel glucosio?
Il glucosio è un monosaccaride avente formula C6H12O6 classificato come aldoesoso in quanto costituito da sei atomi di carbonio e contenente un gruppo aldeidico.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
Proprietà nutrizionali dello zucchero. Per le sue caratteristiche chimiche, lo zucchero granulare bianco da tavola è anche definito “zucchero raffinato”. Fornisce 392,0 kcal / 100 g, è interamente costituito da saccarosio o fruttosio, mentre l’acqua risulta pressoché assente.
Quali sono le caratteristiche principali dello zucchero da cucina?
La prima caratteristica dello zucchero che interessa la cucina è il potere edulcorante o dolcificante, ovvero la capacità di stimolare il gusto dolce. Quello con il valore superiore è il fruttosio, seguito dal saccarosio, dal miele e via via – scorrendo vari glucidi non disponibili – fino al glucosio.
Come viene estratto lo zucchero da altre fonti?
A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l’ acero e la palma da dattero , riveste invece un ruolo minoritario.
Quando parliamo di zuccheri?
Quando parliamo di zuccheri facciamo riferimento alla classe dei macronutrienti, di cui fanno parte anche le proteine e i lipidi. Sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno e apportano 4 calorie per grammo. Si dividono in due grandi gruppi: zuccheri semplici e complessi.