Sommario
Cosa fare se la zuppa è troppo salata?
Quando si cucinano verdure o minestrone bisogna sempre usare poco sale e aggiungerne verso la fine. Se, invece, avete esagerato e il minestrone è troppo salato non vi resta che aggiungere altra acqua bollente e far cuocere ancora per venti minuti.
Come togliere sale alla pasta?
Pasta troppo salata: aggiungete un po’ di acqua Se durante la cottura della pasta avete fatto cadere troppo sale basterà aggiungere dell’acqua. Siccome l’acqua tende ad evaporare e il sale resta nella pentola bisognerà far bollire l’acqua da addizionare in un pentolino a parte e poi aggiungerla poco per volta.
Come togliere il sale dalla minestra?
Se la vostra zuppa, brodo, passato o vellutata è risultata troppo salata, ricorrete al famoso rimedio dello zucchero: vi basterà lasciare in ammollo nel piatto una zolletta: saranno sufficienti pochi secondi di immersione (senza che si amalgami completamente alla pietanza). Anche una patata cruda può salvarvi il brodo.
Come togliere il sale da un sugo?
Zucchero. Quando il sugo è salato allora è possibile contrastare la sapidità del sale con un ingrediente dal sapore dolce, primo tra tutti lo zucchero. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere una manciata di zucchero al sugo e addolcire la salsa, stando attenti a non esagerare e a non cadere nell’errore opposto.
Come togliere il salato dalle verdure?
Mettete la pietanza in una padella e aggiungete acqua fino a quando il sale non verrà fuori. Poi scolate l’acqua. Sicuramente così le verdure saranno meno croccanti e la carne meno tenera, ma in questo modo riuscirete a mangiare il piatto senza bere un bicchiere d’acqua ad ogni boccone.
Cosa aggiungere se il sugo è troppo salato?
Per ragù o sughi troppo salati sarà sufficiente aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina, meglio se di soia (in alternativa latte o crema di formaggio). Se il sugo è troppo salato, anche lo zucchero aggiusterà il tiro!