Sommario
Quanti italiani sono analfabeti funzionali?
In Italia, i dati OCSE-PIAAC del 2016 riportati dal Corriere della Sera mostrano come l’analfabetismo funzionale riguardi il 27,9% degli italiani tra i 16 e i 65 anni.
Qual è lo stato più ignorante del mondo?
Classifica dei Paesi più ignoranti del mondo
- 1 – Messico. Ed eccoci in cima alla classifica del Paese più ignorante, il Messico: gli intervistati messicani fanno confusione su quanti siano atei e su quanti siano immigrati…
- 2 – India.
- 3 – Brasile.
- 4 – Peru.
- 5 – Nuova Zelanda.
- 6 – Colombia.
- 7 – Belgio.
- 8 – Sud Africa.
Quali sono le città con più analfabeti in Italia?
Tra le città con più di 250.000 abitanti, è Catania quella con la più alta percentuale di analfabeti (8,4%) ed è seguita da Palermo (7,4%) e Bari (6,7%). Secondo dati ISTAT derivanti dal censimento 2001, il numero di analfabeti in Italia è pari a 782 342 unità.
Quali sono i profili degli analfabeti funzionali?
In Italia, i profili degli analfabeti funzionali corrispondono per lo più agli over 55 (pensionati) e ai giovani che hanno smesso di studiare e che non cercano più un lavoro. Esiste, poi, anche l’analfabetismo funzionale di ritorno, che può riguardare anche i laureati, a distanza di qualche anno dalla laurea, dopo aver
Quali sono le nazioni con più analfabeti funzionali?
Tra le prime dieci nazioni al mondo con il maggior numero di analfabeti funzionali troviamo anche la Francia (22 per cento). Le migliori? Le nazioni del Nord Europa. La più virtuosa è la Finlandia (11 per cento), seguita a ruota da Norvegia (12 per cento, la stessa percentuale dei Paesi Bassi) e Svezia (13 per cento).
Qual è l’origine dell’analfabetismo?
Nel 2015 l’85% della popolazione adulta mondiale risultava alfabetizzata e gli analfabeti risultavano distribuiti per lo più nei Paesi in via di sviluppo. In Italia, nel 2013, l’analfabetismo colpiva lo 0,8% della popolazione. A cavallo tra gli anni ’50 e ’60, si avvertì l’esigenza di creare un nuovo concetto di