Sommario
A quale parallelo sono perpendicolari i raggi solari?
La perpendicolarità dei raggi solari si verifica dunque, nel corso dell’anno, in una fascia compresa tra 23°27′ di latitudine Nord e 23°27′ di latitudine Sud (il valore di 23°27′ è l’ angolo che forma il piano dell’ eclittica con l’ equatore).
Dove i raggi solari arrivano a 90 negli equinozi Perchè?
Il Sole durante l’equinozio di primavera è allo Zenit all’equatore: i raggi formano un angolo di 90° con la superficie terrestre. Ovunque ci sono 12 ore di dì e 12 ore di notte: il circolo di illuminazione passa esattamente per i poli e taglia a metà tutti i paralleli.
Dove arrivano perpendicolari i raggi solari?
Il 21 giugno i raggi solari colpiscono perpendicolarmente il Tropico del Cancro (emisfero boreale – il Sole è allo Zenit sul Tropico del Cancro) e così i raggi ci arrivano perpendicolari determinando l’estate, al nord nell’emisfero boreale, e l’inverno al sud nell’emisfero australe.
Quando i raggi del Sole sono perpendicolari alla Terra?
In corrispondenza dell’equinozio di primavera (20-21 marzo) e dell’equinozio di autunno (22-23 settembre) i raggi solari sono perpendicolari all’equatore (e all’asse terrestre). Il sole illumina simmetricamente i due emisferi e il giorno e la notte hanno stessa durata di 12 ore.
A cosa sono perpendicolari i raggi del Sole durante i solstizi?
I raggi del Sole sono nuovamente perpendicolari all’Equatore e si sposteranno sempre più a sud. Nell’emisfero boreale inizia l’autunno, in quello australe la primavera.
Perché agli equinozi il circolo d illuminazione passa esattamente per i poli?
Perché agli equinozi il circolo d illuminazione passa esattamente per i poli? A causa del movimento di rivoluzione della Terra intorno al Sole, il circolo di illuminazione passa per entrambi i Poli solamente due volte nel corso dell’anno. Questi due giorni sono detti equinozi.