Sommario
Come pescano le trote?
La trota è attratta soprattutto da movimenti repentini, per questo spesso si usa la tecnica comunemente detta della “tremarella”, che consiste nel dare al cimino un movimento oscillatorio, in modo da imprimere all’esca un movimento a scatti.
Che galleggiante usare per le trote?
Il modello da trota La prima prevede un galleggiante specifico da trota, che ha una forma identica a quella di altri galleggianti in commercio ma non presenta lo starlight. In alcuni casi può presentare una bombatura nella parte superiore o un “buco” attraverso il quale passa internamente il monofilo.
Che mulinello usare per trota lago?
In genere, sulle canne da trota laghetto si montano mulinelli di taglia 2500-3000, salendo al 4000 solo nel caso delle canne più potenti e lunghe.
Cosa si può pescare con la bombarda?
Le bombarde semi-affondanti, recuperate con la giusta velocità, varieranno tra le poche decine di centimetri dalla superficie e alcuni metri. Anche il vento e la corrente influiranno sulla profondità. Sono ottime per pescare sgombri, lanzardi, tombarelli, occhiate, slecce stella, pesci serra, spigole.
Come si pesca con la bombarda in mare?
La montatura (Vd. foto) è piuttosto semplice, si infila la bombarda sulla lenza madre, si inserisce un salvanodo e si lega la girella tripla. Il finale deve essere lungo oltre i due metri, personalmente, per la pesca in superficie lo costruisco sui 2,50mt.
Come pescare le trote in primavera?
Durante questa stagione, le trote tendono a sostare in prossimità del fondo, ed in mezzo al laghetto sportivo. Bisognerà quindi praticare una pesca lenta, in profondità, con la bombarda (da G7 in su); calcolate che dovete arrivare il più in fretta possibile in mezzo al lago ed a una certa profondità.
Come scegliere la grammatura del galleggiante?
La grammatura non supererà mai 3 grammi, visto che non dovremo effettuare lanci particolarmente lunghi e pescare su fondali molto profondi; normalmente 2 grammi sono ottimali per una buona azione di pesca.