Come si chiama lo zucchero naturale?
Panela. Terminiamo la nostra rassegna dei dolcificanti naturali con questa sostanza nota anche come piloncillo. Di origine messicana, è usata per preparare dolci tipici e bevande. Deriva dallo sciroppo non distillato della canna da zucchero, da cui poi si ottiene lo zucchero di canna.
Cosa sono gli zuccheri naturali?
Gli zuccheri naturali, detti anche carboidrati, possono essere: complessi, cioè i polisaccaridi che sono formati da molti zuccheri semplici legati tra loro. L’esempio sono l’amido o la fibra, formati da centinaia di molecole tutte uguali di glucosio unite con legami chimici.
Cosa sono gli zuccheri?
Gli zuccheri (detti anche glucidi) fanno parte della famiglia dei carboidrati e sono tra le principali fonti di energia del corpo. Difatti è proprio la loro presenza che riesce ad assicurare il carburante necessario per poter svolgere le normali funzioni vitali.
Come viene estratto lo zucchero da altre fonti?
A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l’ acero e la palma da dattero , riveste invece un ruolo minoritario.
Come viene estratto lo zucchero dalla barbabietola?
A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l’ acero e la palma da dattero, riveste invece un ruolo minoritario.
Quali sono i livelli di saccarosio nella barbabietola da zucchero?
In alcune piante come la canna da zucchero e la barbabietola da zucchero, il saccarosio è presente in elevate percentuali in quanto viene utilizzato dalla pianta come riserva energetica. In particolare la concentrazione di saccarosio è intorno a 7-18% in peso nella canna da zucchero e intorno a 8-22% in peso nella barbabietola da zucchero.