Sommario
Perché gli astronauti galleggiano?
Nello spazio gli astronauti galleggiano “in assenza di gravità”. A essere precisi il campo di gravità della Terra si annulla soltanto a distanza infinita dalla Terra, cioè mai.
Cosa succede in assenza di gravità?
Effetti sull’organismo I sintomi comprendono nausea, mal di testa, letargia, vomito e malessere diffuso. Il primo caso fu riportato dal cosmonauta Gherman Titov nel 1961. Da allora circa il 45% delle persone che si è trovata in assenza di gravità ha sofferto questa condizione iniziale.
Come si definisce un corpo in caduta libera?
Un corpo si definisce in caduta libera quando esso è sottoposto alla sola forza gravitazionale. Tale definizione implica che il corpo possa anche non cadere nel senso comune del termine, in quanto a seconda delle condizioni iniziali può, ad esempio, orbitare (i pianeti intorno al sole sono in caduta libera) oppure anche allontanarsi all’infinito.
Qual è l’accelerazione di una caduta libera?
Nell’ipotesi di caduta libera, un corpo è soggetto a un’accelerazione che si manifesta in direzione radiale verso il centro di un pianeta. Per i corpi che cadono liberamente per brevi percorsi (come nel caso di cadute da piccole altezze), l’accelerazione può essere ritenuta costante, sia in modulo che in direzione.
Qual è la grandezza di un corpo in caduta libera sulla Terra?
Ogni corpo in caduta libera sulla Terra è soggetto ad un’accelerazione naturale, che dipende dalla massa e dal raggio del pianeta su cui viene lasciato cadere il corpo. Tale accelerazione naturale è detta accelerazione di gravità. Tale grandezza si indica con la lettera g e sulla Terra assume un valore medio di: g = 9,8 m/s 2
Qual è l’accelerazione di gravità di un corpo in caduta libera?
Allora l’accelerazione a cui è soggetto un corpo in caduta libera vale: Questo è il valore dell’accelerazione di gravità con cui un corpo varia la propria velocità in caduta libera sulla Terra. Accelerazione di gravità su altri pianeti. Il valore medio dell’accelerazione di gravità sulla superficie della Terra è 9,8 m/s 2.