Sommario
Quanti NEET?
In termini assoluti, come anticipato, i giovani NEET in Italia sono 2.100.000, in aumento di 100 mila unità rispetto al 2019.
Quanti sono i NEET in Italia 2020?
Certamente, un primato di cui avremmo fatto a meno. Secondo gli ultimi dati Istat, solo nel 2020 il fenomeno NEET ha colpito in Italia più di 2 milioni di ragazzi, rendendolo il Paese con la più alta incidenza in Europa (circa 1 giovane su 3).
Qual è la percentuale di NEET tra i giovani italiani?
22,2%
In questo quadro, spicca la specificità italiana della quota di neet. Nella fascia 15-29 anni, nel 2019, la quota di giovani italiani che non studiano e non lavorano è stata pari al 22,2% (il dato più alto nell’Unione europea). Nel 2020, la quota è ulteriormente salita al 23,3%, confermando il primato del nostro paese.
Perché in Italia ci sono tanti NEET?
“L’elevato numero di Neet deriva in larga parte dalle inefficienze nella transizione scuola-lavoro” – conclude Rosina – “In particolare, in Italia molti giovani all’uscita dal sistema formativo si trovano carenti di adeguate competenze e sprovvisti di esperienze richieste dalle aziende.
Qual è il termine NEET?
Il termine NEET è un acronimo della frase inglese Not in Education, Employment or Training e ricorre spesso nelle statistiche e nei report Istat dell’ultimo periodo. In sostanza, NEET sta per quei giovani che al momento non risultano impegnati in un percorso di studi o formazione e in alcun tipo di lavoro.
Quanto aumenta il rischio di diventare NEET?
Educazione: un basso livello di istruzione aumenta di 3 volte il rischio di diventare NEET. Genere: le donne hanno il 60% di probabilità in più di diventare NEET. Migrazione: avere un background migratorio aumenta del 70% il rischio di diventare NEET. Disabilità: avere una disabilità aumenta il rischio del 40%.
Quali sono i giovani Neet in Italia?
Giovani NEET in Italia: numeri e caratteristiche. In termini assoluti, come anticipato, i giovani NEET in Italia sono 2.116.000, in calo di 73 mila unità rispetto al 2017. Il picco è stato toccato nel 2014 (2.413.000 NEET), la buona notizia è quindi che negli ultimi cinque anni il valore assoluto è diminuito di quasi 300 mila unità.
Qual è il picco di donne NEET in Italia?
Tradotto in numeri più comprensibili, il dato Istat sulle donne NEET in Italia vuol dire che per ogni 100 ragazze, 72 non cercano più lavoro e non sono riuscite a portare a termine il proprio percorso di studio e formazione. Il picco di donne NEET si registra in Campania, con una percentuale dell’80%.
https://www.youtube.com/watch?v=CDSnp9YTg7U