Sommario
Come si pronunciano le coordinate geografiche?
e si leggono così: 41 gradi, 53 minuti primi e 24 secondi Nord (si tratta quindi del valore di latitudine, e ci troviamo quindi al di sopra dell’equatore) e 12 gradi, 29 minuti primi e 32 secondi Est (quindi questo è il valore di longitudine).
Come spiegare la latitudine ai bambini?
La distanza di un punto dall’Equatore si chiama Latitudine, e sarà Nord se il punto si trova al di sopra oppure Sud se si trova al di sotto. Linee verticali, i Meridiani, hanno tutti due punti in comune, in corrispondenza dell’asse terrestre.
Cosa sono la latitudine e la longitudine?
La latitudine e la longitudine sono le coordinate principali che si servono di quelle linee immaginarie chiamate paralleli e meridiani che sono usate dai geografi per “tagliare in porzioni” lo spazio della superficie terrestre. Entrambe si misurano in gradi.
Quali sono i valori di longitudine?
I valori di longitudine sono segnati sui bordi nord e sud. A seconda della scala della mappa, possono essere indicate frazioni di gradi anziché gradi interi. Per esempio, può esserci un reticolato che indica ogni minuto invece di ogni grado soltanto (per esempio: 32° 0′, 32° 1′ e così via).
Qual è la latitudine dell’equatore?
LATITUDINE. Rappresenta la distanza angolare di un punto dall’Equatore (che infatti ha latitudine 0°). Per conoscere la latitudine del posto in cui ci si trova si può osservare l’ altezza della Stella Polare rispetto al punto di osservazione: essa coincide sempre con la latitudine.
Qual è la latitudine dei meridiani?
– il numero dei meridiani è 360; – il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi. In particolare: – la latitudine, definita attraverso i paralleli, varia da 0° a 90° Nord e da 0° a 90° Sud.