Sommario
Quando un trapezio isoscele è inscrivibile in una circonferenza?
Occorre sapere che un quadrilatero è circoscrivibile ad una circonferenza se e solo se la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due. Per cui la somma dei due lati obliqui del trapezio deve essere uguale alla somma delle due basi.
Quando un trapezio e inscrivibile in una circonferenza?
1.La condizione necessaria e sufficiente affinché un quadrilatero sia inscrivibile in una circonferenza è che esso abbia gli angoli opposti supplementari. Infatti AD = BC (lati obliqui del trapezio isoscele),CBQ = EDA (angoli alla circonferenza che insistono su archi congruenti [perché sono congruenti?])
Come si fa a trovare l’area di un trapezio isoscele senza avere l’altezza?
- L = p 1 2 + h 2. Lato (Teorema di Pitagora)
- h = L 2 − p 1 2. Altezza.
- p 1 = L 2 − h 2. Proiezione lato obliquo.
Come calcolare il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto in una circonferenza?
– Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad un semicerchio è uguale alla metà della base maggiore. – Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza è uguale alla semisomma delle basi del trapezio stesso.
Come si trova l’Apotema di un trapezio isoscele?
Calcola l’area del trapezio. Per calcolare l’apotema, infatti, si usa la seguente formula: a = f x l. Dove a è l’ apotema, f il numero fisso e l il lato del poligono regolare.
Quando un poligono e inscrivibile in una circonferenza?
Un poligono si dice inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici sono punti della circonferenza. La circonferenza si dice circoscritta al poligono. Il raggio di un poligono inscritto in una circonferenza è la distanza tra il centro e uno qualunque dei vertici, cioè il raggio della circonferenza circoscritta.
Quale figura non è inscrivibile in una circonferenza?
il rombo. In qualsiasi rombo, gli angoli opposti sono o tutti e due acuti oppure tutti e due ottusi. Quindi nessun rombo sarà mai inscrivibile in una circonferenza.
Perché si chiama trapezio isoscele?
Si dice trapezio isoscele un trapezio per il quale i due angoli adiacenti a una base sono congruenti (in questo caso sono congruenti anche i due angoli corrispondenti all’altra base). In altri termini un trapezio è isoscele se ha due lati obliqui uguali.
Come si fa a trovare l’altezza di un trapezio?
Da questa regola si ricava direttamente la formula per il calcolo dell’altezza in base alla quale h = 2A/b1+b2. Desumeremo altresì che l’altezza di un trapezio è uguale al doppio dell’area diviso la somma delle basi mentre la somma delle basi di un trapezio è uguale al doppio dell’area diviso l’altezza.