Sommario
Che vuol dire la transumanza?
– Complesso delle migrazioni stagionali su largo raggio territoriale, e con accentuato dislivello verticale, con cui animali di grossa o media taglia si spostano dalle regioni di pianura alle regioni di montagna e viceversa, spontaneamente o condottivi dall’uomo, percorrendo particolari vie naturali (tratturi) nelle …
Quando ce la transumanza?
Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 Chiareggio celebra il ritorno degli allevatori dalle malghe in alta quota. Le vie del paese si riempiono di bancarelle di prodotti tipici, con il profumo della polenta che aleggia nell’aria.
Quali animali fanno la transumanza?
La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) o viceversa (nella stagione estiva) percorrendo le vie naturali dei tratturi.
Dove si trova la transumanza?
Oggi la transumanza è praticata tra Molise, Abruzzo e Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria nell’Alto Adige, in Lombardia, Valle d’Aosta, Sardegna e Veneto.
Come partecipare a una transumanza?
E’ possibile effettuare il viaggio in bici (in tutto o in parte) insieme alla pattuglia degli organizzatori; per le modalità di partecipazione e i dettagli tecnici, scrivere a [email protected] o chiamare: al 339.7023075.
Quali sono i sentieri della transumanza?
I sentieri sono diversi. Si può scegliere quello che va dalla Diga del Calcione fino a La Befa nel Comune di Murlo, passando da San Gimignanello, Bagni di Montalceto, Belsedere e San Giovanni d’Asso; da Arezzo con destinazione Grosseto parte un sentiero di 170 km.
Quanto dura una transumanza?
Transumanza delle pecore: come avveniva Tratturo è dunque il nome della strada che veniva percorsa per spostarsi stagionalmente in aree di pascolo diverse. Costellati di corsi d’acqua, aree di riposo e di stazionamento, dove le greggi potevano sostare fino a 3 giorni e 3 notti consecutivi.