Sommario
- 1 Quante sono le circonferenze tangenti internamente?
- 2 Come si calcola la tangente di un cerchio?
- 3 Quante sono le rette tangenti a due circonferenze?
- 4 Quante sono le tangenti comuni a due circonferenze secanti?
- 5 Quando due circonferenze hanno infiniti punti in comune?
- 6 Come possono essere le circonferenze?
Quante sono le circonferenze tangenti internamente?
Due circonferenze si dicono tangenti internamente se la differenza in valore assoluto dei loro raggi è uguale alla distanza tra i loro centri. In formule, ( | OT – O’T| = OO’ ). Due circonferenze in tale posizione hanno un solo punto in comune, detto di tangenza.
Come si calcola la tangente di un cerchio?
Se volessimo dunque trovare le rette tangenti a una circonferenza data passanti per un punto dato P ≡ ( x P ; y P ) P \equiv (x_P; y_P) P≡(xP;yP), si procede con i seguenti passaggi: Si scrive l’equazione del fascio proprio di rette passanti per P: y − y P = m ( x − x P ) y-y_P = m(x-x_P) y−yP=m(x−xP)
Come trovare le tangenti di due circonferenze?
Per trovare i punti di tangenza, la soluzione più semplice consiste nel trovare prima le tangenti ad un cerchio concentrico al cerchio di raggio maggiore (r2), di raggio uguale alla differenza tra i due raggi dati r2-r1, passanti per il centro dell’altro cerchio di raggio r1.
Quante sono le rette tangenti a due circonferenze?
Il problema può avere fino a quattro soluzioni, nel caso di due circonferenze esterne, cioè in generale si possono avere fino a quattro rette tangenti.
Quante sono le tangenti comuni a due circonferenze secanti?
SECANTI. In questo caso hanno DUE PUNTI in COMUNE; TANGENTI, sia INTERNE che ESTERNE. In questo caso hanno UN solo PUNTO in COMUNE.
Come si stabilisce che due circonferenze sono secanti?
Circonferenze secanti. Due circonferenze sono secanti quando hanno due punti in comune. Se due circonferenze di centri O e O’ sono secanti nei punti A e B, allora la retta dei centri è perpendicolare al segmento AB. Infatti e pertanto, essendo O e O’ equidistanti dagli estremi del segmento AB, OO’ è asse di AB.
Quando due circonferenze hanno infiniti punti in comune?
Circonferenze concentriche In questo caso si dicono concentriche. Due circonferenze concentriche possono essere una interna all’altra e non avere quindi punti in comune oppure essere coincidenti e avere quindi infiniti punti in comune.
Come possono essere le circonferenze?
Circonferenze secanti. Circonferenze tangenti. Circonferenze concentriche e corona circolare. Il piano.