Sommario
Quali conseguenze derivano dalla delocalizzazione?
Gli effetti della delocalizzazione sul mercato dei beni e del lavoro. I cambiamenti che la delocalizzazione produce sul mercato dei beni e sul mercato del lavoro sono tanti, come ad esempio l’aumento della produttività e anche il calo del prezzo di un determinato prodotto nell’ambito del mercato dei beni.
Quali sono i fattori che favoriscono la delocalizzazione?
La delocalizzazione è un fenomeno economico legato al sistema delle attività produttive….Nella lista che segue ne citiamo alcuni:
- Vicinanza al mercato di vendita. Maggiore vicinanza della nuova ubicazione al mercato di destinazione dei prodotti.
- Costo del lavoro più basso.
- Minore carico fiscale.
Cosa è la delocalizzazione?
La delocalizzazione è fortemente collegata alla globalizzazione e viene spesso percepita come lo sfruttamento delle fasce più deboli di popolazioni già deboli ad opera dei più forti. In realtà è un fenomeno che, in termini generali, porta benefici a tutti:
Quali sono i settori maggiormente interessati dal fenomeno della delocalizzazione?
Sempre in termini di posti di lavoro, la suindicata ricerca, ha messo in evidenza che i comparti italiani maggiormente interessati dal fenomeno della delocalizzazione sono quello del tessile, dell’abbigliamento/calzaturiero, della meccanica e delle apparecchiature e dell’automobilistico. [4]
Come si è svolta la delocalizzazione internazionale?
Per le imprese italiane la delocalizzazione internazionale si è rivelata una strategia economica di successo soprattutto grazie alla capacità di sviluppare politiche di contenimento dei prezzi che hanno permesso il conseguimento di migliori performances sui mercati internazionali.
Cosa è la delocalizzazione produttiva?
Delocalizzazione produttiva . La delocalizzazione è un fenomeno economico legato al sistema delle attività produttive. Con il termine delocalizzazione si intende la scelta di spostare un’attività economica da un luogo d’origine ad uno di destinazione, allo scopo di ridurre i costi della produzione.