Sommario
Quali sono le dimensioni dei telescopi amatoriali?
Le dimensioni dei telescopi ottici variano dai pochi centimetri del diametro dei telescopi amatoriali di fascia bassa ai grandi telescopi degli osservatori astronomici che hanno diametri di diversi metri. Le grandi aperture oltre i due metri sono di dominio incontrastato dei telescopi riflettori.
Quali sono i telescopi ottici?
I telescopi ottici si dividono principalmente in due classi in base al tipo di elementi ottici utilizzati: i rifrattori e i riflettori. Il telescopio rifrattore, grazie ad un insieme di lenti, sfrutta il fenomeno della rifrazione per focalizzare l’immagine.
Qual è la lunghezza focale di un telescopio?
E’ il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la sua apertura. Per esempio, il rapporto focale f/ di un telescopio da 200mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5. I telescopi con rapporti focali compresi tra f/4 ed f/6 sono considerati “luminosi” o “veloci”.
Cosa è un telescopio?
Il telescopio è uno strumento che raccoglie la luce o altre radiazioni elettromagnetiche provenienti da un oggetto lontano, la concentra in un punto (detto fuoco) e ne produce un’immagine ingrandita.
Cosa è il telescopio ottico?
Il telescopio ottico è uno strumento ottico per l’osservazione astronomica nel dominio delle radiazioni elettromagnetiche visibili. Il telescopio ottico è
Quali sono i supporti per il telescopio?
Ci sono due supporti di base da poter scegliere per il telescopio, ovvero la montatura equatoriale e la montatura Altazimuth. La montatura equatoriale , che è quella più costosa, è composta da due assi di rotazione e consente agli utenti di seguire la rotazione del cielo mentre la Terra gira.
Quando nasce il telescopio rifrattore?
Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dei telescopi. La nascita del telescopio rifrattore si può far risalire a Galileo il quale ne mostrò la prima applicazione a Venezia nel 1609. In realtà, le prime lenti furono costruite nel 1607 da ottici olandesi che le applicarono a strumenti rudimentali di pessimo potere risolutivo.