Sommario
Come si chiama la durata di una rivoluzione della Luna?
27 giorni
Il periodo di rivoluzione della Luna, che come abbiamo detto ha la stessa durata del periodo di rotazione (27 giorni, 7 ore e 43 minuti), viene detto mese sidereo (o siderale) ed è il tempo necessario perché la Luna ritorni nella stessa posizione rispetto alle stelle.
Cosa determinano i moti della luna?
La Luna compie un moto di rotazione intorno al proprio asse in 27,5 giorni, ossia pari al mese siderale. Questo fenomeno si chiama “rotazione sincrona” ed è dovuta all’attrazione gravitazionale della Terra che, dalla sua formazione, ha ridotto man mano la velocità di rotazione della Luna.
Come si chiama il periodo di rivoluzione della Luna intorno alla Terra?
27,32 giorni
La Luna completa la sua orbita intorno alla Terra in circa 27,32 giorni (mese siderale). La Terra e la Luna orbitano attorno al loro baricentro (centro di massa comune) che si trova a circa 4.600 km dal centro della Terra (circa tre quarti del raggio terrestre).
Quando la Luna rivolge al pianeta è il dì?
Quando sulla faccia che la Luna rivolge al pianeta è invece il dì, il momento corrisponderà alla fase di plenilunio sulla Terra e quindi questa apparirà scura. Il plenilunio è infatti visibile dalla terra solo durante la notte (quando la Luna è completamente opposta al Sole).
Quali sono le due situazioni estreme della Luna?
Le due situazioni estreme sono quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole e la parte illuminata non è visibile (Novilunio) e quando la parte illuminata è totalmente visibile (Plenilunio). La faccia illuminata della Luna è sempre quella rivolta verso il Sole.
Quando risale la prima mappa della Luna?
La prima mappa della Luna risale al 3000 a.C., un’illustrazione più che una mappa vera e propria, disegnata col carbone su una tomba di Knowth in Irlanda. È dal XVII secolo che gli astronomi iniziarono a mappare la faccia visibile della superficie e assegnare nomi agli elementi principali, con Leonardo, Galileo e Harriot, soprattutto dopo l
Quali sono le caratteristiche della Luna?
CARATTERISTICHE La luna è l’unico satellite naturale della terra. E’ praticamente un corpo sferico e solido, privo di atmosfera. Non avendo l’atmosfera la superficie lunare è perfettamente