Sommario
Che cosa fu l Inquisizione spagnola?
L’Inquisizione spagnola fu l’inquisizione che ebbe luogo in Spagna sotto il controllo dei re spagnoli. Essa fu il risultato della politica di conversione dei musulmani e degli ebrei al Cristianesimo.
Qual è il compito del tribunale dell’Inquisizione?
Il tribunale dell’Inquisizione conduceva infatti le indagini volte ad accertare l’eresia e, scopertala, aveva il compito di tentare con tutti i mezzi (compresa la tortura) di convincere l’indagato ad abiurare, cioè a ritrattare.
Quando venne istituita l’ Inquisizione spagnola?
L’Inquisizione spagnola venne istituita in Spagna nel 1478, con una bolla di papa Sisto IV, dietro sollecitazione di Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia. A differenza dell’ inquisizione medievale , qui gli Inquisitori dipendevano dalla corona spagnola e non dal Papa.
Cosa era l’inquisizione?
L’Inquisizione era l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, che dava vita all’istituzione di «procedure d’ufficio»: si poteva, cioè, La Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione o Sant’Uffizio fu creata nel 1542 da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio.
Qual è la storia del Tribunale dell’Inquisizione?
Un capitolo a parte nella storia del tribunale dell’Inquisizione è rappresentato dalla cosiddetta «caccia alle streghe»: l’Inquisizione, come sì è detto, era nata per riportare gli eretici nel solco della «vera fede» e fu solo con papa Giovanni XXII (1316-1334) che la competenza degli inquisitori venne estesa alle persone sospettate di
Cosa era il Consiglio dell’Inquisizione generale e suprema?
Il Consiglio dell’Inquisizione Generale e Suprema (Consejo de la General y Suprema Inquisición) dava le istruzioni ai Tribunali, esaminava i rapporti dei processi, ordinava le ispezioni, rivedeva le cause e agiva come tribunale per i membri dell’Inquisizione accusati di reati. Il presidente era Inquisitore Generale.