Sommario
Quanti microfoni servono per una batteria?
L’attrezzatura base per la registrazione di una batteria in stereo prevede il posizionamento di tre microfoni: due panoramici sopra lo strumento e uno per la grancassa. Premettendo che debbano essere di qualità, l’unico svantaggio nell’utilizzo di pochi microfoni è il controllo limitato sul suono del set completo.
Come si Microfona una batteria?
Cassa, rullante e 2 panoramici: E’ la tecnica più semplice per microfonare la batteria, tutt’ora utilizzata in genere per i contesti di jazz tradizionale. Si tratta di colloccare a 20-30 cm sopra la faccia del batterista, con tecnica XY, a 90 gradi (FIG. 2), oppure ORTF (side other side) (FIG.
Come Microfonare la batteria in studio?
Per posizionare il microfono interno consideriamo la distanza dal battente: più lo avviciniamo al battente, più riusciremo a catturarne lo “schiocco”, mentre allontanandolo e portandolo verso l’esterno della cassa aumenteremo la resa sulle basse.
Come Microfonare un rullante?
Rullante: Tecnica a 1 Microfono Più puntiamo il microfono verso il centro della pelle battente e più avremo un suono grave, se invece ci spostiamo verso i lati della pelle avremo un suono più acuto.
Come posizionare il microfono?
Può sembrare una sottigliezza, ma fidati di me, la posizione del microfono è importante per il tono! Le tue 2 regole generali per il posizionamento del microfono sono: Non mettere il microfono nel centro esatto della stanza. Metti il microfono il più lontano possibile dalle pareti.
Come posizionare gli overhead?
Overheads. Gli overheads sono posizionati quasi sempre sopra la batteria, per catturare il kit completo ma anche per riprendere gli accenti dei piatti. Ci sono alcune tecniche microfoniche che puoi utilizzare per catturare accuratamente ed efficacemente sia il suono globale che i piatti.
Come Microfonare il charleston?
Oriento il microfono verso il punto di battuta della bacchetta, per enfatizzare l’attacco, inclinato di circa trenta gradi rispetto al piano del piatto. Se i movimenti del batterista lo permettono, evitate di dirigere l’asse del microfono verso il rullante.
Come registrare il suono della batteria?
10 consigli per registrare la batteria
- Ottimizza il tuo kit!
- Sordine per tutti!
- Fai attenzione ai dettagli.
- Procurati i microfoni giusti.
- Ti serve una scheda audio con parecchi ingressi.
- I microfoni giusti posizionati correttamente.
- Microfono d’ambiente per carattere e tridimensionalità
- Migliora l’acustica della stanza.
Come si registra una batteria?
Come amplificare la cassa della batteria?
Consiglio di utilizzare dei microfoni a clip, comodi sia perchè eliminano la foresta di aste attorno la batteria, sia perchè intralciano meno il batterista. RULLANTE – Il microfono va posizionato in prossimità della pelle superiore cercando di regolare la sua inclinazione tra 30 e 80 gradi.