Sommario
- 1 Come riconoscere una funzione logaritmica dal grafico?
- 2 Che cos’e la funzione logaritmica?
- 3 Come fare un grafico logaritmico?
- 4 Come si fa una scala logaritmica?
- 5 Come si fa il logaritmo in Excel?
- 6 Dove non e definito il logaritmo?
- 7 Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
- 8 Come si dice la curva logaritmica?
- 9 Quali sono le caratteristiche di una funzione logaritmica?
- 10 Come si usa la carta semilogaritmica?
- 11 Come capire se una funzione logaritmica è crescente o decrescente?
- 12 Cos’è il dominio di un logaritmo?
Come riconoscere una funzione logaritmica dal grafico?
ha le seguenti caratteristiche:
- la funzione e’ sempre crescente.
- e’ definita solo per valori positivi della x.
- ha un asintoto verticale nell’asse y in cui la curva tende a –
- il punto 1,0 e’ sempre di intersezione fra la curva e l’asse delle x.
- all’aumentare delle x oltre il punto 1 la curva cresce molto lentamente.
Che cos’e la funzione logaritmica?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Come fare un grafico logaritmico?
Fai clic sul menu “Formato” nella parte superiore della finestra e scegli la voce “Asse selezionato”. Excel visualizza la finestra Formatta asse. Seleziona la scheda “Scala” nella finestra Formatta asse. Fare clic sulla casella di controllo “Scala logaritmica” nella parte inferiore della finestra.
Dove e definita la funzione logaritmo?
Che caratteristiche ha la funzione logaritmica? Tutte le funzioni logaritmiche sono definite solo per x > 0 x>0 x>0, il loro dominio cioè è l’intervallo ( 0 , + ∞ ) (0, +\infty) (0,+∞), e quindi il grafico di queste funzioni si troverà sempre da destra dell’asse delle y.
Come capire se una funzione logaritmica e crescente?
Se la base del logaritmo è maggiore di uno (a >1), la funzione logaritmica è una funzione crescente in R+. Questo significa che all’aumentare di x (l’argomento del logaritmo), aumenta anche il logaritmo y. Se la base del logaritmo è compresa tra zero e uno, la funzione logaritmica è una funzione decrescente in R+.
Come si fa una scala logaritmica?
La scala logaritmica è una rappresentazione grafica dei numeri reali positivi. Nella direzione positiva si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 101 , 102 , 103 , . . . Nella direzione negativa si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 10-1 , 10-2 , 10-3 , . . .
Come si fa il logaritmo in Excel?
Il logaritmo naturale su Excel può essere ottenuto tramite la formula LN. Il logaritmo naturale è la funzione matematica che a partire da un numero reale n consente di ottenere l’esponente log(n) della base esponenziale e ( costante di Nepero ) tale da ottenere elog(n)=n.
Dove non e definito il logaritmo?
Attenzione alle nostre ipotesi: il logaritmo di zero, quale che sia la base in accordo con la definizione, non è definito perché l’argomento deve essere positivo.
Chi e l’inventore dei logaritmi?
NeperoLogaritmo / Inventore
John Napier, noto in italiano come Giovanni Nepero e in latino come Ioannes Neper (Merchiston Castle, 1550 – Edimburgo, 4 aprile 1617), è stato un matematico, astronomo e fisico scozzese, celebre per l’introduzione del logaritmo naturale, dei bastoncini (o ossi) di Nepero e anche per aver sostenuto l’uso delle frazioni …
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
Grafico della funzione logaritmica con base maggiore di 1 (in blu il logaritmo naturale y=ln(x), in rosso y=log 4 (x) ) Proprietà della funzione logaritmica con base maggiore di 1 . 1) Dominio: 2) Non ha senso parlare di parità o disparità, alla luce del dominio. 3) Funzione illimitata con immagine.
Come si dice la curva logaritmica?
La curva logaritmica Sia un un numero reale maggiore di zero e diverso da 1. La funzione si dice curva logaritmica di base . Come nel caso della curva esponenziale (di cui la curva logaritmica rappresenta l’inversa), si distinguono due casi in funzione della base . Caso 1) Consideriamo il caso in cui la base rispetta la condizione .
Con grafico del logaritmo ci si riferisce al grafico della funzione logaritmica y=loga(x), il cui andamento e le cui caratteristiche variano al variare della base a, che per definizione di logaritmo deve essere un numero maggiore di zero e diverso da 1 (a>0, a≠1).
Quali sono le caratteristiche di una funzione logaritmica?
Come trovare l’equazione di una funzione logaritmica?
Si dice logaritmo in base a di b, e si scrive x = log a ( b ) x = \log_a (b) x=loga(b), l’esponente x che si deve ad a (base) per ottenere b (argomento).
Come traslare una funzione logaritmica?
Traslazioni lungo gli assi
- Traslazione orizzontale: y = l n ( x + a ) y=ln(x+a) y=ln(x+a). Il grafico viene spostato verso sinistra se a > 0 a>0 a>0 (a destra se a < 0 a<0 a<0) di un intervallo pari a ∣ a ∣ |a| ∣a∣;
- Traslazione verticale: y = l n ( x ) + b y=ln(x)+b y=ln(x)+b.
Come si usa la carta semilogaritmica?
La carta semilogaritmica e’ un speciale foglio di carta millimetrata, in cui le suddivisioni orizzontali sono equispaziate (scala lineare), mentre quelle verticali sono riportate su una scala logaritmica. cioe’ una linea retta, di pendenza m = Log(A) ed intercetta q = Log(B).
Come capire se una funzione logaritmica è crescente o decrescente?
Cos’è il dominio di un logaritmo?
Il dominio di un logaritmo si calcola imponendo che il suo argomento sia maggiore di zero e che la sua base sia una quantità numero maggiore di zero e diverso da 1.
Quali sono i grafici dei logaritmi?
I grafici dei logaritmi o più comunemente parlando dei grafici in generale fanno questo. Rappresentano con una sorta di disegnoriportato sull’asse cartesiano la funzione descritta in numeri. Quindi una funzione logaritmicao più semplicemente un logaritmosi può rappresentare con un suo disegno.