Sommario
Quali sono gli arcipelaghi greci?
Arcipelaghi della Grecia
- Cicladi. 25 isole.
- Dodecanneso. 20 isole.
- Ioniche. 16 isole.
- Nord Est Egeo. 10 isole.
- Sporadi-Eubea. 9 isole.
- Argosaronico. 6 isole.
- Creta. 2 isole.
Quali sono i principali elementi del territorio greco?
Il territorio è in prevalenza montuoso, con un profilo costiero lungo circa 14000 chilometri e molto frastagliato: golfi, baie,insenature, penisole e numerosissime isole di ogni forma e dimensione.
Quanti arcipelaghi ha la Grecia?
La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo: abbiamo 7 gruppi o arcipelaghi (le Isole Ionie, le Isole Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, l’arcipelago delle Sporadi, le isole Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale) e le due grandi isole Creta ed Eubea.
Come si è evoluta la cultura greca?
La cultura della Grecia si è evoluta nel corso di migliaia di anni, a partire dall’epoca micenea e continuando soprattutto durante la Grecia classica, attraverso l’influenza dell’impero romano e la sua continuazione greca orientale, ovvero l’impero Romano d’Oriente o Impero Bizantino.
Qual è la geografia della Grecia?
Geografia della Grecia. La Grecia è uno stato dell’ Europa sudorientale, all’estremità meridionale della Penisola Balcanica; si protende nella parte mediana del Mediterraneo orientale, e il mare si insinua tra le terre con profonde insenature, frazionandole. La particolare configurazione orizzontale unitamente con quella verticale contribuisce
Quali sono i benefici dell’agricoltura greca?
L’agricoltura contribuisce al 3,8% del PIL del paese e impiega il 12,4% della forza lavoro. La Grecia è uno dei principali beneficiari della politica agricola comune dell’Unione europea. A seguito dell’ingresso del paese nella Comunità europea, gran parte della sua infrastruttura agricola è stata aggiornata e la produzione è aumentata.
Qual è la produzione di energia in Grecia?
La produzione di energia in Grecia è gestita dall’azienda statale ΔΕΗ. Nel 2009 essa ha fornito l’85,6% di tutta la domanda energetica del Paese, mentre nel 2010 questo dato è sceso a 77,3%. Quasi la metà (48%) della sua produzione è generato con la lignite, un calo del 51,6% registrato nel 2009.