Sommario
In quale modo la forma delle montagne indica la loro età?
Si può conoscere l’età di una montagna? Sì, osservando il suo profilo. L’azione degli agenti atmosferici, infatti, tende a levigare i rilievi, riducendone l’altezza. Quindi le montagne più antiche sono più basse e tondeggianti, come i rilievi che ci sono in Scandinavia (nell’immagine che segue, Alpi Norvegesi).
Quali sono i principali sistemi montuosi del pianeta?
Alcune tra le principali catene montuose terrestri sono:
- Alpi.
- Alpi Australiane.
- Alpi giapponesi.
- Alpi Neozelandesi.
- Alpi Dinariche.
- Ande.
- Appalachi.
- Appennini.
GaldhøpiggenMonti Scandinavi / Punto più altoIl Galdhøpiggen con i suoi 2.469 m s.l.m. è la cima più alta della catena del Jotunheimen e della Norvegia, nonché di tutto il Nord Europa. Si trova nel comune di Lom, nella contea di Innlandet. Wikipedia
Che cosa sono i fiordi norvegesi?
Un fiordo (dal norvegese fjord, islandese fjörður, dalla radice indoeuropea*prtús da *por- or *per che significa “approdo”, collegato al norreno fara “andare, viaggiare”) è un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per vari chilometri, inondando un’antica valle glaciale.
Quali sono i più importanti sistemi montuosi del nostro Paese?
La penisola italiana è percorsa da due grandi catene montuose: le Alpi, a nord, e gli Appennini, che tracciano una linea quasi continua da nord a sud.
Qual è la cima più alta della Svezia?
All’estremo nord della penisola scandinava la Svezia ha la sua montagna più alta, si chiama Kebnekaise. Siamo molto a nord, già 150 chilometri dentro al Circolo Polare Artico, in mezzo a ghiacciai, vallate e prati che d’estate hanno i colori del nostro autunno.
Le montagne scandinave sono state ben note nel corso della storia ogni volta che si è fatto riferimento ai paesi nordici. Circa il 25% dell’intera penisola si trova all’interno del circolo polare artico. È una catena montuosa che attraversa tutta la penisola scandinava da nord-est a sud-ovest per 1700 chilometri.