Sommario
Quali città principali sono le principali città della Romania?
Le città principali sono Bucarest ( București ), Iași, Brașov, Timișoara, Cluj-Napoca, Costanza (Constanța), Craiova, Ploiești, Sibiu, Suceava, Galați, Brăila, Oradea, Bacău . Accanto al Danubio, i fiumi più importanti della Romania sono: il Mureș; l’ Argeș;
Quando nacque la Romania?
La Romania nacque il 24 gennaio 1859, quando la Moldova occidentale e la Valacchia si unirono, conferendo il principato unico ad Alexandru Ioan Cuza. România Revoluționară di Constantin Daniel Rosenthal Attraversò momenti di tensione sociale quali le rivolte contadine del 1907, duramente represse dai militari.
Quali sono i distretti della Romania?
La Romania è inoltre divisa in 41 distretti (județ, plurale județe), simili ai dipartimenti francesi, e la città di Bucarest, la capitale (divisa in municipi, analogamente a altre città metropolitane europee).
Quali sono i fiumi più importanti della Romania?
Accanto al Danubio, i fiumi più importanti della Romania sono: il Mureș; l’Argeș; il Someș; il Siret; il Prut e l’Olt sfociano nel Danubio, che delimita il confine tra Romania e Bulgaria. Popolazione Demografia
Qual è la popolazione ufficiale della Romania?
Romania Nome ufficiale România Attualmente la popolazione è di 20 121 641 abitanti (i dati iniziali forniti nel 2012 indicavano la popolazione stabile di 19 043 767 abitanti). La mortalità infantile è del 20 per mille, circa tre volte superiore a quella italiana.
Quali sono i confini della Romania?
I confini della Romania includono la maggior parte dell’antico territorio della Dacia. Il territorio della Romania era abitato nel II millennio a.C. da alcune tribù indo-europee, conosciute sotto il nome di Traci. A partire dal VI secolo a.C. nella regione del Danubio sono segnalati i Geti, mentre i Daci erano attestati in Transilvania.
Qual è il più importante fiume della Romania?
Il Danubio è di gran lunga il più importante fiume della Romania, non solo per i trasporti ma anche per la produzione di energia idroelettrica: una delle più grandi centrali idroelettriche d’Europa si trova alle Porte di ferro, dove il Danubio attraversa i Carpazi.
Secondo la Commissione Nazionale di Statistica della Romania (NCS), il territorio rumeno è suddiviso in otto regioni, ognuna delle quali conta sei distretti