Sommario
Quali sono le caratteristiche principali della Germania settentrionale?
Il nord della Germania è caratterizzato da un grande bassopiano, il centro invece dai Mittelgebirge (rilievi centrali) con altitudini mediamente tra i 600 e i 1.300 m.
Qual’è l’aspetto prevalente del territorio del paese?
L’Italia presenta una prevalenza di zone collinari (il 41,6% del territorio) rispetto a zone montuose (il 35,2% del territorio), o a zone pianeggianti (23,2%).
Quali sono i settori principali della Germania?
Sono presenti anche i settori tessile, dell’abbigliamento, del mobile e delle macchine utensili. In Germania è molto forte la produzione idroelettrica, grazie ai molti fiumi, e si ricorre anche a quella nucleare. Inoltre il Paese produce energia da fonti rinnovabili, con centrali eoliche e solari soprattutto nel Nord-Ovest.
Qual è la lunghezza totale della Germania?
I più importanti sono: il Reno (Rhein) – lunghezza totale: 1.326 km, di cui in Germania: 867 km. l’Elba (Elbe) – lunghezza totale: 1.165 km, di cui in Germania: 720 km. il Danubio (Donau) – lunghezza totale: 2.858 km, di cui in Germania: 690 km. il Meno (Main) – lunghezza totale, interamente in Germania: 524 km.
Qual è la geografia della Germania?
GEOGRAFIA FISICA DELLA GERMANIA Il territorio tedesco è in prevalenza pianeggiante, soprattutto nella parte settentrionale, procedendo verso sud si trovano alcune isolate catene montuose di limitata estensione e che arrivano sui 1.000-1.500 metri al massimo; l’estrema area meridionale del Paese lungo il confine con l’Austria è lambita dalle
Qual è la struttura economica della Germania?
Struttura economica. Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi , comprendente turismo, commercio, banche, assicurazioni, media, che contribuisce a circa il 72% del PIL.