Sommario
Che sapore ha il Sumac?
Come già detto, questa spezia dal colore intenso ha un sapore asprigno e infatti può essere considerato al pari del succo di limone e si usa per condire pesce, carne e verdure, ma anche legumi. Ne basta davvero una piccola spolverizzata per insaporire preparazioni o una salsa particolare.
Che Spezia e il sommacco?
Il sommacco siciliano (Rhus coriaria) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. È un arbusto deciduo che può raggiungere altezze fino a 3 metri e cresce spontaneo soprattutto nella zona Mediterranea.
Come si usa la spezia Sumac?
Sapore acidulo, come si usa Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata come un limone sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, sia a fine cottura cottura (o perderà l’aroma) che a crudo o come marinata.
Dove si trova il Sumac?
La spezia Sumac, conosciuta in italiano come sommacco, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e si trova nell’Europa meridionale, molto diffusa in Sicilia tra le città di Palermo e Trapani, e in Medio Oriente.
Come debellare sommacco?
Se il sommacco velenoso tocca la pelle, applicare immediatamente alcol denaturato sull’area, quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Questa azione può rimuovere l’urushiolo prima che abbia effetto.
Come utilizzare il Sumac?
Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata come un limone sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, sia a fine cottura cottura (o perderà l’aroma) che a crudo o come marinata.
Come coltivare il sommacco?
Il sommacco si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche al più arido. Se si sceglie di far crescere la pianta rapidamente bisogna metterla in un terreno argilloso, ben drenato e ricco di sostanze organiche. È fondamentale annaffiare la pianta una volta alla settimana per evitare che l’acqua ristagna a lungo.