Sommario
Che cosa significa la parola labbri?
In anatomia, labbra (lat. labia) è un termine usato per indicare l’orlo che contorna alcuni orifizi; comunemente designa i due orli muscolomembranosi sovrapposti che si trovano all’esterno della bocca. Il termine è usato anche per definire gli orli esterni della vagina (grandi labbra e piccole labbra).
Che vuol dire Bucchini?
– 1. Bocca piccola e di bella forma: ha un grazioso b.; fare il b., atteggiare vezzosamente le labbra stringendole. 2.
Cosa vuol dire avere le labbra viola?
Labbra viola – Labbra Blu Sono quindi dovute alla scarsità di ossigeno nel sangue, o più correttamente all’eccessiva presenza di emoglobina non legata all’ossigeno; tale condizione è comune in corso di gravi disturbi cardio-circolatori o respiratori.
Cosa era la bocca della verità?
La bocca della verità era una delle varianti meno tragiche con cui un imputato veniva sottoposto al “Giudizio di Dio”. Comunemente consisteva in una specie di mascherone applicato ai portali o ai muri dei palazzi, dietro il quale poteva scattare una lama rasente alla bocca.
Cosa significa tapparsi la bocca?
Var.: tapparsi la bocca. dire per bocca di qualcuno. Far dire a qualcun altro, far sapere qualcosa per mezzo di un’altra persona. essere di bocca buona (fam) Essere una persona facile da accontentare. Letteralmente, mangiare di tutto. essere di bocca larga e di mano stretta. Fare molte promesse e mantenerne poche. Essere generosi solo a parole.
Come si dice a bocca asciutta?
a bocca asciutta Fig.: senza niente, nonostante le premesse favorevoli, rimanendo insoddisfatti, delusi o scornati dopo avere sperato in qualcosa. Il detto si riallaccia al fenomeno della masticazione, che provoca emissione di saliva; senza il cibo, la bocca rimane asciutta.
Come restare a bocca aperta?
restare a bocca aperta. Fig.: ammutolire per sorpresa o meraviglia, come se si fosse incapaci di parlare. Anche rimanere stupiti, o in ammirazione di qualcosa. restare con la bocca amara. Fig.: dopo un’azione portata a termine, non provare la soddisfazione che ci era aspettati, essere delusi o amareggiati.
labrum), che delimita superiormente la bocca e può essere articolato, e il labbro inferiore (labium, anche in forma italianizzata: v. labio). b. In anatomia, al plur., parte degli organi genitali esterni femminili, distinta in piccole e grandi l., omologhe dello scroto maschile.
Cosa vuol dire bocca larga e mano stretta?
largo di bocca e stretto di mano Di una persona, essere oggetto di pettegolezzo, far parlare di sé in senso quasi sempre negativo.